Corso per Pianisti Accompagnatori

Il corso è rivolto ad aspiranti pianisti accompagnatori e fornisce le necessarie competenze specifiche per affrontare e gestire le prove di uno spettacolo musicale dalle prove di sala alla messa in scena.

L’anno scolastico di norma inizia nel mese di ottobre e si conclude nel mese di maggio.
Le materie e gli insegnamenti sono organizzati in tre settori disciplinari: tecnica e pratica pianistica, materie tecnico-artistiche, materie teorico-critiche.

Nel corso dell’anno di studio gli allievi pianisti accompagnatori avranno la possibilità di collaborare interdisciplinarmente con gli Allievi Attori e Registi e di prendere parte attiva alle produzioni.

L’iscrizione al corso prevede il superamento di una prova d’ammissione.

Contatta la segreteria didattica

Offerta didattica

Tecniche e Pratica di Accompagnamento al Pianoforte / Tecniche e Pratica di Accompagnamento per la Danza / Lettura a prima vista / Elementi di Liederistica / Repertorio Operistico / Repertorio del Teatro Musicale Contemporaneo / Elementi di Armonia / Elementi di Storia dell’Opera e del Teatro Musicale / Elementi di Informatica Musicale / Tirocinio e Assistentato

Gli studenti potranno partecipare ad un viaggio di istruzione che la scuola organizzerà a Londra o a New York per assistere alle più importanti produzioni teatrali in scena.

Corso per Pianisti Accompagnatori Corso per Pianisti Accompagnatori Corso per Pianisti Accompagnatori

Piano di offerta formativa


STM
Corso per Pianisti Accompagnatori
I Anno
Ore Cfu

Tecniche e Pratica di Accompagnamento al Pianoforte

72 7

Tecniche e Pratica di Accompagnamento per la Danza

36 4

Repertorio

36 4

Elementi di Storia dell’Opera e del Teatro Musicale

10 1

Elementi di informatica musicale

10 1

Tirocinio e Assistentato

136 13
Totale 300 Ore 30 Cfu