Docenti

Eugenio Allegri

Eugenio Allegri Torinese, diplomato nel 1979 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, inizia la sua avventura di "Comico dell'Arte" partecipando al suo primo stage sulla Commedia dell'Arte tenuto in Italia nel 1978 da Jacques Lecoq. Inizia l'attività professionistica con la cooperativa Nuova Scena di Bologna, sotto la direzione artistica di Vittorio Franceschi e Francesco Macedonio, interpretando i “Dialoghi” di Ruzante; alla regia, insieme a Macedonio, c'è proprio lui: Jacques Lecoq. Nel 1980, ancora con Nuova Scena, è ne “Gli uccelli” di Aristofane, nella traduzione di Angelo Dallagiacoma, per la regia di Memé Perlini; nella parte del coro ci sono gli Area. Nel 1981 partecipa a "L'opera dello Sghignazzo", scritto e diretto da Dario Fo, prodotto dal Teatro Stabile di Torino. Dal 1982 al 1984 entra a far parte del Tag Teatro di Venezia, la più importante compagnia italiana di Commedia dell'Arte, diretta da Carlo Boso. Con la maschera di Arlecchino partecipa agli spettacoli “Il falso Magnifico” e “L'assedio della Serenissima”, in tournée in tutta Europa. Nel 1986 é chiamato a Bologna da Leo De Berardinis per partecipare agli spettacoli “Novecento e Mille” prima e “La tempesta” di Shakespeare poi, prodotti dalla cooperativa Nuova Scena. L'ultimo lavoro con il Teatro di Leo (di cui è tra i fondatori), in coproduzione con i Teatri Uniti di Napoli, sarà “Ha 'da passà a nuttata”, dall'opera di Eduardo De Filippo, Premio UBU come miglior spettacolo italiano del 1990. Lavora poi con la compagnia torinese Assemblea Teatro, diretta da Renzo Sicco. Nel 1992 inizia la collaborazione con il Laboratorio Teatro Settimo di Torino: è tra gli interpreti de “La storia di Romeo e Giulietta” per la regia di Gabriele Vacis. Nel 1993, anno delle Celebrazioni Goldoniane, viene messa in scena, sempre con la regia di Vacis, “La trilogia della villeggiatura”. La necessità di un lavoro personale, si concreta nell'incontro con Gabriele Vacis e Alessandro Baricco. I tre torinesi insieme producono quello che diventerà un grande successo: “Novecento”, monologo teatrale che debutta al Festival di Asti nel giugno del 1994. Nuovamente con Gabriele Vacis e il Teatro Settimo è in “Canto per Torino” e ne “Gli uccelli” di Aristofane. Nel 1997 è tra i protagonisti del “Re Lear” di Shakespeare, prodotto dalla compagnia Franco Parenti di Milano per la regia di Andrée Ruth Shammah. Nel 1998 è nel gruppo di attori e musicisti che, diretti da Alessandro Baricco e Gabriele Vacis, danno vita a “Totem”, prodotto dalla Fandango, che, dopo una acclamata tournée italiana, viene programmato in prima serata da Carlo Freccero su Rai2. Sempre nel '98, fonda, a Torino, la Società Cooperativa ArtQuarium; la prima produzione sarà, nel 2001, “Shylock”, dell'autore e attore inglese Gareth Armstrong, per la regia di Luca Valentino. Intanto nel febbraio 2000 ha debuttato con un nuovo monologo, “La storia di Cirano”, da Rostand, scritto insieme a Gabriele Vacis che ne sarà il regista: lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile del Veneto con cui l'anno precedente Allegri ha firmato la regia de “Il re cervo” di Carlo Gozzi. Nel 2001, è chiamato dal Teatro Stabile di Genova per partecipare a “Sei personaggi.com” di Edoardo Sanguineti, per la regia di Andrea Liberovici. Il 2002 segna l’inizio della collaborazione con il Teatro dell’Archivolto di Genova. Diretto da Giorgio Gallione, interpreta un monologo tratto dal racconto di Ian McEwan, “L’uomo nell'armadio” sarà poi in “Cosmica luna”, da Italo Calvino. Sempre nel 2002, in dicembre, debutta nello spettacolo "Morte accidentale di un anarchico" di Dario Fo, nel ruolo che fu proprio dell'attore; spettacolo prodotto da Teatridithalia di Milano con la regia da Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Nel 2004, con i musicisti/clown della Banda Osiris, scrive, dirige e interpreta “L'ultimo suonatore”, ispirato all'opera del grande attore comico tedesco Karl Valentin. Mentre continua a lavorare con i teatri torinesi, porta avanti la collaborazione con Genova e il Teatro dell’Archivolto. Sempre con la regia di Giorgio Gallione, nel 2008 è protagonista del monologo di Giorgio Gaber e Alessandro Luporini, “Il dio bambino” e, nel 2010, è tra gli interpreti di “Pizzeria Kamikaze” di Etgar Keret. Tra il 2010 e il 2012 partecipa come protagonista a due spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Torino e diretti da Gabriele Vacis: “Zio Vanja” di Anton Checov e “Rusteghi, i nemici della civiltà” di Antonia Spaliviero, da Carlo Goldoni. Nel novembre 2011 ha debuttato in “Cronache dal diluvio universale” di Gianni Celati, per la regia di Nicola Bonazzi, prodotto dalla compagnia teatrale ITC S.Lazzaro. Il 27 ottobre del 2012 debutta a Genova, in Prima Nazionale, lo spettacolo “Berlinguer. I pensieri lunghi”, scritto e diretto da Giorgio Gallione e prodotto dal Teatro dell'Archivolto in collaborazione col Teatro Stabile di Genova; in tournée nella stagione teatrale. Parallelamente all'attività, praticata in forma sperimentale, di drammaturgia e regia, e a quella pedagogica, in particolare sulla Commedia dell'Arte, tenuta in Italia e in Europa, Eugenio Allegri conta alcune partecipazioni cinematografiche, diretto da registi quali Daniele Segre, Salvatore Maira, Antonello Grimaldi, Carlo Lizzani, Alessandro Siani, Marco Ponti, Flavio Moretti, Vanni Vallino, Giulio Base, Marco Turco oltre a numerosi incontri e collaborazioni con importanti musicisti italiani: dagli Area a Gaetano Liguori, da Daniele Sepe a Stefano Bollani, da Xenia Ensenble a Les Nuages Ensenble, da Mario Totaro e Michele Mariotti a Fabio Gurian, da Ramberto Ciammarughi a Daniele Di Bonaventura e molti altri.

Commedia dell'Arte
Corso Triennale per attori

Andrea Ascari

Andrea Ascari Si diploma in pianoforte con il Maestro Franco Scala. Si laurea in Musicologia a Parma sotto la guida di Claudio Gallico con una tesi su "Nijinsky Coreografo" e con un Master a Bologna in Management dello Spettacolo dal Vivo (Ater-Dams 2001/02). Si diploma come Attore di Musical presso la Bernstein School of Musical Theatre diretta da Shawna Farrell. Studia poi canto lirico con Gianfranco Boretti, voicecraft con Nathan Martin e canto legit con Kimberle Moon. Si diploma come insegnante di Iyengar Yoga, livello: Introductory II. Debutta in teatro con Sabina Guzzanti in “Con Fervido Zelo” (1991), debutta nel musical in “Side By Side By Sondheim” (regia M. Farau, Cantiere d’Arte Montepulciano, 2000) e calca le scene fino a “Jackie O.” (regia D. Michieletto, Lugo Opera Festival 2008) e “Sweeney Todd” (regia R. Cucchi, Teatro Comunale Bologna, 2009). Produce insieme alla BSMT il debutto italiano di “Company” di Stephen Sondheim (regia M. Farau, Trieste, 2003). Si dedica alla traduzione e al debutto italiano di capolavori del Musical Theatre quali “Company”, “Sweeney Todd”, “Into the Woods, “Assassins”, “A Little Night Music” di S. Sondheim, “Nine” e “Grand Hotel” di M. Yeston, “The Secret Garden” di Norman & Simon, “Chess” di Andersson & Ulvaeus (Abba), “Urine Town” di Hollmann & Kotis, “Parade” di J. R. Brown, “The Wild Party” di M. J. LaChiusa. Si occupa inoltre di libretti e sovratitoli per le rappresentazioni di “Ragtime” di Flaherty & Ahrens, “Kiss of the spiderwoman” di Kander & Ebb (Teatro Comunale Bologna 2011), “Spring Awakening” di Sater & Sheik e “Les Miserables” di Boublil & Schönberg (Teatro Comunale Bologna 2012). Per gli Oblivion traduce “How to Succeed in Business Without Really Trying” di F. Loesser. Per Arturo Brachetti traduce e adatta le canzoni di “Arpa di Sera, Bel Canto (Si Spera!)” e “Gran Varietà Brachetti”. Traduce le liriche di “Fame” di Margoshes & Levy. Insegna Iyengar Yoga presso lo Yoga Studio di Milano.

Tecnica Vocale | Canto Individuale | Repertorio | Canto Corale | Teoria, Tecnica e Percezione Musicale | Storia del Musical | Yoga
Corso Triennale per attori | Corso Biennale per Registi | Master Annuale per Direttori Musicali | Corsi Open Teatro | Corsi Open Yoga

Giovanna Avataneo

Giovanna Avataneo Laureata in Servizio Sociale all’Università degli Studi di Torino, studia doppiaggio alla Dream&Dream diretta da Marcello Cortese e Valeria Falcinelli. Si diploma alla SDM di Milano come attrice di musical e si specializza in canto pop alla Hope Music School di Roma. Collabora come docente di recitazione per diverse scuole di teatro tra cui la Fondazione Oliver Twist e l'associazione Dynamo Camp Onlus.

Dizione e Tecnica | Recitazione
Corso Triennale per Attori | Corso Biennale per Registi | Corsi Open




Gillian Bruce

Gillian Bruce Nata a Londra compie i suoi studi come performer presso la Laine Theatre of Arts e si specializza presso la Royal Accademy e la Imperial Society of Teachers of Dancing, diplomandosi con il massimo dei voti e honours sia come ballerina che come insegnante in danza classica, modern jazz, tip tap e carattere. Dopo aver lavorato in diverse produzioni inglesi, sia televisive che teatrali, approda in Italia come ballerina solista in “Fantastico 4” (RAI 1), per continuare con “Te lo do io il Brasile” (RAI 1), Tastomatto (RAI 1), Chi tiriamo in ballo (RAI 1) e partecipando anche a diverse produzioni Mediaset. Passata successivamente alla coreografia e all’insegnamento, per il Teatro alla Scala di Milano firma le coreografie, al fianco di George Iancu, ne "La Vedova Allegra" con la regia di Pier Luigi Pizzi. Si occupa dei musical “Sugar, A Qualcuno Piace Caldo” con la regia di Federico Bellone, “Frankenstein Junior” di Mel Brooks della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e Marco Iacomelli e “Happy Days” con la regia di Saverio Marconi , “Il Libro della Giungla” con la regia di Adriano Bonfanti e la musica di Tony Labriola/Stefano Govoni, "High School Musical" (Disney) della Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi e Federico Bellone, "Peter Pan" con la regia di Arturo Brachetti e Maurizio Colombi, “Toc Toc a time for musical” con Manuel Frattini e la regia di Mauro Simone, “La Piccola Bottega degli Orrori” e “Annie” con la regia di F. Bellone e G. Secoli, “Crazy for You” con la regia di Lorena Crepaldi, Gianluca Ferrato e Simone Nardini, “Anything Goes” con la regia di Simone Nardini e Luca Fusi, di trasmissioni televisive “Ci vediamo su Rai 1” (RAI 1) , “Music Zoo” (All music rete A), dello spot “Lactacyd” prodotto da Buddy Film con la regia di Peter Daller, della sigla della trasmissione “Emilio” (Canale 5), degli stacchetti di “Drive in” (Canale 5), Videoclip Clan 537 per Video Music regia di Laura Del Zoppo, di diversi videoclips prodotti da Mediaset e di sfilate a livello internazionale. Proprietaria e direttrice artistica della scuola di danza del centro fitness 360gym di Milano. Dal 2008 è fondatrice e coreografa dell’innovativo gruppo di tap “I Tappers”. È personal trainer a livello coreografico e fisico di vari personaggi del mondo dello spettacolo.

Danza Modern Jazz | Tip Tap
Corso Triennale per attori | Corsi Open

Christine Campbell

Christine Campbell Nata in Gran Bretagna, dove compie gli studi superiori. Dopo un breve soggiorno in Italia, si trasferisce negli Stati Uniti per qualche anno, approdando di nuovo in Italia fine anni ’80 per lavorare alle dipendenze del Gruppo Montedison, a Milano e Novara, nell’ambito delle Segreterie di Alta Direzione per oltre vent’anni. Nel 2009 ottenuta la certificazione CELTA rilasciata dall’Università di Cambridge, come qualifica per l’insegnamento della lingua inglese agli stranieri, comincia l’attività dell’insegnamento collaborando, come docente freelance, con scuole private di lingua nel Milanese e nel Novarese, nonché con istituzioni pubbliche e private.
Dal 2011 è titolare dello Studio “Living English” con sede in Galliate, dove vengono organizzati corsi di lingua inglese per privati e gruppi. Vengono, inoltre organizzati corsi aziendali per diverse realtà produttive del territorio.
Dal 2014 collabora come docente di lingua inglese presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara.

Inglese
Corso Triennale per Attori | Master Annuale per Direttori Musicali

Simona Chiesa

Simona Chiesa Frequenta e si diploma presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Ottiene una borsa di studio per il I° Corso di Perfezionamento presso l’Ater-balletto di Reggio Emilia. Nel 1984 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Ottiene ruoli in coreografe di repertorio e di Alvin Ailey, Paul Taylor, Glenn Tetley, Rudolf Nureyev, Balanchine, Louis Falco, Robert North, Matz Ek, Mc Millan, William Forsythe, Olga Roriz. Parallelamente prosegue la sua formazione nella danza contemporanea con Lario Ekson, Jorma Uotinen, Mathilde Monnier, Susanna Beltrami, Suzanne Linke, Joseph Russillo, Luisa Casiraghi, Elisabeth Corbett, Dieter Heikampf, Dominique Merci, Steven Petronio, ballando per alcuni di essi. Nel 1980 realizza la sua prima coreografia nell’ambito del progetto scaligero "Workshop" e per i successivi 3 anni le serate "Coreografa Italiana Contemporanea". Nel 1992 frequenta l’International Course for Professional Choreographers and Composers presso la Guilford University di Londra. Dal 1994 fino ad oggi collabora con alcuni registi: Pier’Alli, Marina Bianchi, Joseph Rochlitz nei più grandi teatri italiani (Teatro alla Scala, Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Comunale di Bologna) con coreografie e movimenti scenici per danzatori e coro per l’allestimento delle opere liriche Nozze di Figaro, Berliner Requiem, Brundibar, Blue Monday, Cavalleria Rusticana, Der Freyschutz, Don Giovanni, La Sonnambula, Aida, La Memoria Perduta, Beatrice di Tenda, Aida on Fire, Carmen. Crea molte coreografe d’insieme e passi a due, spettacoli interi con i ballerini del Teatro alla Scala. Nel 2003 e 2005 viene invitata da Sylvie Guillem a partecipare come danzatrice nel suo tour in Giappone con la serata Trois Histories d’Amours. Nel 2006 prende parte con le sue coreografie all’allestimento del tour mondiale Aida on Fire. Inaugura la riapertura dello storico Teatro Sociale di Bergamo ed apre la stagione del Teatro di Portogruaro con sue nuove creazioni. Collabora inoltre con alcune agenzie di Milano per la creazione di eventi culturali e promozionali. Da molti anni insegna danza classica e moderna. Dal settembre 2012 è abilitata all'insegnamento del metodo GYROKINESIS®.

Danza Classica | Danza Contemporaneo
Corsi Open

Giorgio Colpani

Giorgio Colpani Si avvicina alla danza classica a Bergamo presso la “Step by Step” di Marina Perini, per poi continuare gli studi e diplomarsi presso “il Balletto” di Castelfranco Veneto, sotto la direzione di Susanna Plaino. In accademia oltre a studiare con il maestro Elias Garcia Herrera, ha la possibilità di perfezionarsi con insegnanti di fama mondiale come Chyntia Harvey, Françoise Legree, Larissa Lezhnina, Giuseppe della Monica. Nel luglio 2007 prende parte alla Royal Ballet Summer School e partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel 2008 appena diplomato entra a far parte del Balletto di Milano, coprendo anche ruoli solistici. Nel 2009 fa parte del corpo di ballo del Teatro Puccini di Torre del Lago e nel 2010 partecipa all’evento in mondovisione “Rigoletto a Mantova” regia di Marco Bellocchio, fotografia di Storaro e con la partecipazione di Placido Domingo. Con la compagnia Aloysius prende parte alle produzioni del Balletto “Carmen” e dell’opera “Traviata” al Teatro della Luna di Milano. Prende parte alla tournée della Band Tributo a Laura Pausini “RIA Resta in Ascolto”, curandone nel 2014 le coreografie. Negli ultimi anni è nello staff artistico di numerosi eventi commerciali, fashion show e convention (Lavazza, Banca Generali, Canali Uomo). Dal 2010 collabora con diverse scuole in Lombardia e in Piemonte come insegnante di danza classica e di passo a due.

Danza Classica
Corsi Open

Elena Ferrari

Elena Ferrari Nata a Novara, attrice e regista, diplomata presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi, perfeziona la sua formazione con stage con la coreografa Carolin Carlson, con Bruce Meyers, Mamadoue Djoume e Marcello Magni (attori di Peter Brook). Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università di Lettere e Filosofia di Torino. Ha lavorato in teatro con Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Franco Però, Ruggero Cappuccio, Riccardo Muti, Jacques Lassalle, Giulio Bosetti, Tonino Conte, Paolo Ferrari, Paolo Bonacelli. Ha preso parte ad una quarantina di allestimenti interpretando Goldoni, Pirandello, Rostand, Lorca, Cechov, Verga, Guareschi, Feydeau, Tabucchi, De Filippo, Fausto Paravidino e tanti altri. Per il cinema e la televisione ha lavorato con Robert Golden (Wec Production, Londra), Laura Porrino, Alberto Rondalli, Corbucci e Pipolo, Solenghi-Lopez, G. Squizzato, Vanni Vallino e Mariano Lamberti. Ha co-scritto e co-prodotto gli spettacoli: “Cleopatra, Cesare e Antonio”, “Paloma” e “Sapere Tutto”. Dal 2007 collabora con la Compagnia Teatrale i Guitti di Brescia, con cui ha realizzato dieci allestimenti, tutti nel ruolo di protagonista. Nel 2012 inizia a collaborare con l'Accademia dei Folli di Torino debuttando con lo spettacolo “Il Bugiardo” di Carlo Goldoni. Dal 2011 cura la creazione di una serie di reading-spettacolo con musiche dal vivo dedicandosi ad alcuni autori letterari come Isabel Allende, Italo Calvino, Primo Levi, Giovannino Guareschi, Fratelli Grimm, Dacia Maraini e Concita de Gregorio. Ha vinto i premi “Wanda Capodaglio” (Primo premio, Bologna, Teatro delle Celebrazioni, Giugno 2001), “Prova d’attore” (Terzo Premio, Torino, Teatro Gobetti, Dicembre 2001) e “Aquilegia Blu” come miglior attrice e miglior autrice con uno studio su “Antonio e Cleopatra”. Lavora dal 2004 come insegnante di recitazione, ha collaborato con la Scuola dei Teatri Possibili, sede di Roma, il Centro Artistico “Il Grattacielo” di Livorno, ha inoltre progettato e condotto il corso “Fabbrica Teatrale” realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma e il corso "C'è aria di teatro" per quattro anni presso il Comune di Castelleone (Cr).

Recitazione
Corso Triennale per Attori | Corso Biennale per Registi | Corsi Open

Massimo Fiocchi Malaspina

Massimo Fiocchi Malaspina Nato a Novara nel 1982, ha compiuto gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro sotto la guida del M° Franco Monego, in Composizione con il M° Fulvio Delli Pizzi e in Pianoforte con biennio di specializzazione in Maestro Collaboratore. Ha studiato canto e vocalità con Marinella Pennicchi e Marco Berrini. Si sta perfezionando in Direzione d’orchestra all’Accademia musicale di Pescara sotto la guida di Donato Renzetti e al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con Dario Lucantoni. Si è esibito come pianista solista e in formazioni da camera in conservatori, chiese e sale da concerto a Milano, Novara, Arona, Torino, Pavia, Assisi, S. Margherita Ligure e altri comuni italiani e all'estero in Svizzera, Germania, Spagna e negli Emirati Arabi. E' pianista accompagnatore delle masterclass della soprano Tiziana Ducati. Ha collaborato con la scuola dei “Piccoli cantori della Cattedrale di Novara”. Viene spesso invitato ad occuparsi di vocalità da numerose formazioni corali della provincia di Novara, del VCO e di Milano. Dirige il coro polifonico “Le Voci del Mesma” con il quale ha un’intensa attività concertistica. Da diversi anni prepara e dirige il coro di voci bianche “Piccolo coro crescendo” dell’Istituto Marcelline di Arona con il quale si è più volte esibito in concerto. Ha costituito l’orchestra d’archi giovanile “Arcata libera” con la quale ha proposto numerosi ed applauditi concerti. È docente presso la scuola di musica Dedalo di Novara di Esercitazioni orchestrali, Esercitazioni corali e Voci Bianche, e ha diretto i numerosi concerti dell’Orchestra giovanile Dedalo, del Coro di voci bianche Dedalo e del Coro polifonico Stendhal. È fondatore e direttore del coro di voci bianche "Piccoli cantori di San Marco", che ha sede nella prestigiosa basilica milanese. In questo contesto, oltre alla direzione dei Piccoli cantori di San Marco, collabora con l'orchestra San Marco, composta da allievi del Conservatorio di Milano, e con l'orchestra della Compagnia per la Musica Sacra. Ha diretto le prime esecuzioni di opere di F. Delli Pizzi, I. Danieli, R. Giavina, F. Dell'Agnese. Ha diretto le sue formazioni corali e orchestrali all'interno di numerose importanti rassegne presso il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Gobetti di Torino, la Basilica di S. Marco di Milano, il Conservatorio Verdi di Milano, il Teatro Persio Flacco di Volterra, la Basilica del Sacro Cuore di Lugano, La Pietà di Venezia, la stagione Syntagma di Milano, la Palazzina Liberty di Milano e per la RAI. Ha diretto il Magnificat in Re magg. di J. S. Bach a Novara, ad Arona (Festival organistico internazionale) e a Verbania (Il Chiostro Teatro), collaborando con il celebre basso Alexander Malta. Ha vinto le selezioni per il progetto “Cantar 700” del Conservatorio di Milano e ha diretto diverse repliche di opere di Pergolesi e Orlandini. Nel luglio 2009 è stato assistente di M. Roveri per la produzione di Aida con l'orchestra giovanile del Veneto. Nel luglio 2010 è stato direttore musicale del corso su La Traviata tenuto da Saverio Marconi presso Prima del Teatro a S. Miniato – Teatro di Pisa. Nel gennaio 2011 ha diretto il Requiem di W. A. Mozart con l'orchestra e il coro Silete Venti! nella Basilica di San Marco a Milano, in occasione del trigesimo dalla morte dell'ex ministro Tommaso Padoa Schioppa. Nell'aprile 2011 è stato Maestro del Coro e Maestro collaboratore per la prima rappresentazione assoluta di Airline Icarus di Brian Current, opera vincitrice del premio internazionale di composizione Fedora. Nel dicembre 2011 ha diretto l'orchestra Coccia presso il Teatro Gobetti di Torino collaborando con il tenore Pietro Ballo. Nell'aprile 2012 ha collaborato con Marco Berrini e Ars Cantica per la realizzazione della Passione secondo Matteo di J.S. Bach presso la Basilica di San Marco a Milano. Nel maggio 2012 ha diretto Così fan tutte di W.A. Mozart presso AssabOne dirigendo un cast di giovani cantanti all'interno di un progetto innovativo per la diffusione dell'opera lirica all'esterno dei tradizionali spazi. Nel gennaio 2013 è stato maestro del coro per la produzione del Conservatorio di Milano e del Conservatorio di San Pietroburgo dell’opera La Bella dormiente di O. Respighi. Nel giugno 2013 ha diretto una produzione del Matrimonio Segreto di D. Cimarosa a cura degli studenti della Scuola Civica di Milano. Insieme al baritono Niccolò Scaccabarozzi si è esibito presso l’Auditorium dell’Università americana di Dubai (EAU) e nelle stagioni Suona Francese 2013 e I concerti dell’Umanitaria 2013. Nel luglio 2012 il duo ha ottenuto il secondo premio al Concorso internazionale Giosuè Carducci di musica vocale da camera di Madesimo e nel marzo 2013 il primo premio al concorso di musica da camera Rospigliosi di Lamporecchio. Dall'anno accademico 2008 al 2010 ha collaborato con il Conservatorio G. Cantelli di Novara in qualità di ricercatore-tutor, dopo aver vinto un concorso bandito dalla stesso conservatorio e dalla Regione Piemonte. Nel 2012 ha ottenuto la borsa di studio Master dei Talenti rilasciata dalla Fondazione Crt di Torino. E' stato collaboratore della rivista L'offerta Musicale diretta dal M° Giovanni Acciai. Dal 2009 presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL di Novara si occupa di un laboratorio corale per la riabilitazione rivolto a pazienti psichiatrici. E' stato consulente per i progetti musicali della Provincia di Novara e recentemente è stato direttore artistico dei festival Auguri in Musica e Note Dipinte. E’ ideatore e direttore artistico della stagione di musica da camera NOteMI che si svolge a Novara presso la sala della Maddelena dell’Archivio di stato e a Milano presso la Sacrestia Monumentale di San Marco. E’ direttore artistico del Giugno Musicale di San Maurizio presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d’Opaglio, teatro del circuito Piemonte dal Vivo. E' stato operatore esperto nell’ambito del progetto Cantascuola della Compagnia di San Paolo di Torino e del progetto Laiv della Fondazione Cariplo presso l’istituto Besta di Milano. Parallelamente agli studi musicali ha conseguito con menzione “Summa con laude” il baccellierato in Filosofia e la laurea in Filosofia Applicata (con una tesi in Estetica e Filosofia della musica dal titolo: Adorno e Webern, due cammini a confronto, Relat. Prof. Roberto Diodato) presso la Facoltà di Teologia di Lugano e l’Università della Svizzera Italiana.

Analisi drammaturgica della partitura | Canto corale | Pianoforte complementare | Teoria, Ritmica e Percezione Musicale
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi | Master Annuale per Direttori Musicali

Emanuele Giannasca

Emanuele Giannasca Dopo la maturità classica si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica dal titolo La notazione della danza e consegue nel 2011 la Laurea Magistrale in Teatro e Arti della Scena con una tesi in Storia della danza dal titolo La Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Dottorando di ricerca in Spettacolo e Musica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino sotto la direzione del Prof. Alessandro Pontremoli, insegna Storia della danza al Liceo Coreutico Matilde di Canossa di Reggio Emilia.Diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Vienna, ha preso parte in qualità di danzatore e mimo ad alcuni balletti e opere presso il Teatro dell’Opera di Vienna quali La Bella Addormentata, Il Lago dei Cigni, Spartacus, Le Nozze di Figaro, Rigoletto e Don Carlos. È stato danzatore della Compagnia di Operette Corrado Abbati dal 2003 al 2005 nelle produzioni No No Nanette, Il Paese del Sorriso, La vedova allegra e Sogno di un Valzer. Nel 2007 entra a far parte della compagnia Adriana Cava Jazz Ballet con la quale collabora negli spettacoli Le Voci del Musical, Momenti Jazz e Fascinosamente Musical.Si perfeziona nella tecnica modern-jazz prendendo parte a stage e workshop con maestri quali Adriana Cava, Virgilio Pitzalis (Teatro Nuovo, Torino), Geraldine Armstrong, Martine Limeul Mattox, Matt Mattox e Rick Odums (Centre International de Danse Jazz, Parigi), Chet Walker, Jeff Shade, Max Stone e Wes Veldnik (Steps on Broadway, New York), Sharon Wong (Alvin Ailey Dance School, New York).Dal 2009 al 2011 frequenta il corso Teorico e Pratico per insegnanti di danza classico-accademica presso l’Accademia Teatro alla Scala e nel 2011 consegue l’Attestato di idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia dei primi tre anni della scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.Dal 2005 al 2013 ha insegnato danza classico-accademica e danza modern-jazz presso il Civico Istituto Musicale Brera di Novara, sotto la direzione di Deda Cristina Colonna. Nel 2011 è stato docente di teoria e tecnica della danza jazz-musical per il corso di formazione professionale CEE “Jazz-Musical” presso il Teatro Nuovo di Torino. Attualmente insegna danza modern-jazz nella scuola Jazz-Ballet diretta da Adriana Cava presso il Teatro Nuovo di Torino.

Danza classica | Danza modern jazz | Storia della Danza
Corso Triennale per attori | Master Annuale per Direttori Musicali | Corsi Open

Marco Iacomelli

Marco Iacomelli Laureato in Scienze e Tecnologie della Comunicazione Musicale all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Regia d’Opera all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Ha studiato composizione e canto al Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Ha lavorato per EMI Music Italia e Universal Music Italia ed è stato consulente per la BMG Ricordi nel progetto di digitalizzazione dell’Archivio Storico Ricordi. Ha debuttato alla regia nel 2010 con Lo Zoo di Vetro di Tennessee Williams (Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi). L'anno seguente ha diretto una riduzione dell’opera Mr. Emmet takes a Walk di Peter Maxwell Davies e David Pountney (Teatr Wielki Opera Narodowa di Varsavia). Tra il 2012 e il 2014 ha firmato, insieme a Saverio Marconi, varie regie di spettacoli del repertorio teatrale musicale nazionale e internazionale. Nel 2015 ha diretto la versione italiana di Next to Normal, spettacolo di Tom Kitt e Brian Yorkey vincitore del Premio Pulitzer e di tre Tony Awards.

Direttore Artistico
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi

Alessio Imberti

Alessio Imberti Dopo essersi diplomato nel 1996 al corso Operatori per lo Spettacolo della Civica Scuola Paolo Grassi di Milano, dove è nato nel 1971, ha lavorato al Teatro Smeraldo e per la Compagnia Teatrale Fo - Rame, dove, come amministratore di compagnia, ha seguito parte della tournée di “Sesso? Grazie, tanto per gradire”. Nel 2004, per Triangle Production, come amministratore, ha lavorato nello Yucatan, Messico, per il reality-show di Rai Due “La talpa”, esperienza che ha ripetuto nel 2008 in Sud Africa per “La talpa 3” su Italia 1. Nel 2010, per Compagnia della Rancia, ha seguito la produzione del musical “Flashdance” prodotto da Stage Entertainment Italia. Dal 1997 collabora con la Compagnia della Rancia alla produzione e amministrazione di tutti gli spettacoli da allora allestiti.

Diritto e legislazione dello spettacolo | Economia dello spettacolo
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi | Master Annuale per Direttori Musicali

Valerie Junker

Valerie Junker

Tedesco
Corso Triennale per Attori

Jasmine Labianco

Jasmine Labianco Inizia gli studi musicali jazz presso il Centro Jazz Torino, proseguendo con studi della tecnica EVT Voicecraft con Elisa Turlà ed Alejandro Saorin Martinez, della tecnica di emissione delle voci distorte con Alberto ter Doest, e Canto Lirico con Maria Grazia Liguori e Cristina Rubin. Ha collaborato con molti artisti sia in ambito Lirico che Jazz: tra questi, in ambito Lirico, Ruggero Laganà, Marco Riboni, Gabriele Conti, Marco Mustardino, Massimiliano Broglia, Antonio Scaioli, Gerardo Colella. Marco Doni. Roberto Perata ed altri; consegue una borsa di studio partecipando al concorso musicale “Gianni Pozzato”, Sezione Canto lirico. In ambito Jazz collabora ed ha collaborato con Carlo Morena, Yuri Goloubev, Michele Salgarello, Asaf Sirkis, Achille Succi, Antonio Zambrini, Gianluca Alberti, Mauro Frigerio, Ferdinando Faraò, Roberto Mattei, Enrico Santangelo, Mauro Brunini, Joe Fonda, George Shuller, Joe Fitzgerald con i quali ha avuto occasione di esibirsi in Italia, Svizzera USA. Ha insegnato per 23 anni in Accademie di tutto il Nord Italia e Svizzera.

Canto Individuale
Corso Triennale per Attori

Simone Manfredini

Simone Manfredini Direttore d’orchestra, compositore, pianista, orchestratore. Studia presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna e si perfeziona all’Accademia Chigiana, all’Accademia Musicale Pescarese, a Siena Jazz, alla Manhattan School of Music e al Bard College di New York. Attualmente impegnato come Direttore Musicale Associato di “The Lion King” (Lyceum Theatre, London, Disney Theatrical Production), è stato Direttore Musicale de “La Febbre del Sabato Sera” (regia C. Brower, Stage Entertainment Italia), “Sister Act” (regia C. Brower, Stage Entertainment Italia), “Mamma Mia!” (regia P. Lloyd, Stage Entertainment Italia), “La Bella e la Bestia” (regia G. Casale, Stage Entertainment Italia), “High School Musical” (Regia S. Marconi, Compagnia della Rancia), “A Chorus Line” (regia S. Marconi e B. Lee, Compagnia della Rancia, edizione 2008), “Grease” (regia F. Bellone, Compagnia della Rancia, edizione 2006), “Piccola bottega degli orrori” (regia F. Bellone e G. Secoli, Live On Stage con Compagnia della Rancia), “Company” (regia M. Farau, Co!Teatro Musica), Supervisore Musicale Associato di “Sister Act” (regia C. Brower, Stage Entertainment France, Stage Entertainment Nederlands), Supervisore Musicale e Orchestratore di “Flashdance” (regia F. Bellone, Stage Entertainment Italia) e Supervisore Musicale di “Cats” (regia S. Marconi e D. Ezralow, Compagnia della Rancia). Vincitore dei concorsi di composizione “G. Noferini” e “F. e L. Magone”, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Milanese e dal 2005 al 2008 è stato assistente del direttore d’orchestra M. Benini. È stato pianista/direttore d’orchestra per la compagnia Oblivion e co-autore e Direttore Musicale degli spettacoli “Hollywood Dreams”, “Christmas Spectacular Show” e “Halloween Cemetary” in scena al parco di divertimenti Gardaland.

Coordinatore musicale
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi | Master Annuale per Direttori Musicali

Francesco Marchesi

Francesco Marchesi Si diploma con lode in chitarra classica con Francesco Moccia. Contemporaneamente studia recitazione con, tra gli altri, Sergei Ostrenko, col quale lavora in seguito come attore presso il Teatro A. P. Cechov a Yalta, Crimea. Dal 2009 cura la regia di diversi spettacoli tra i quali “Fools” di Neil Simon, “Woyzeck” di Georg Buchner, “La Signorina Papillon” di Stefano Benni per la compagnia Teatro di Parpignol. Nel 2010 cura la regia di “Primo Maggio” di Pietro Gori, per la scultura di Sam Durant “Dead Labour Day”, in occasione della “XIV° Biennale di Scultura di Carrara”. Nel 2011 consegue il Master di Regia Lirica dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e l’Accademia Cignaroli di Verona, organizzato da Opera Academy Verona, sotto la guida di Gianfranco De Bosio, dove ha l’opportunità di studiare con, tra gli altri, Quirino Principe, Hugo de Ana, Pier Luigi Pizzi, Daniele Abbado, Francesco Ernani. È assistente alla regia del M° Gianfranco De Bosio per l’opera “Aida” di Giuseppe Verdi in occasione dell’89° Festival Lirico, Arena di Verona. Nel 2012 viene selezionato da Francesco Micheli e Daniele Abbado per far parte del progetto NovOpera nel quale, inoccasione del Festival del Centenario dell’Arena di Verona, cura la regia di “Falstaff a pezzi/La sit-opera” di Andrea Manzoli su libretto di Carlo Giuseppe Gabardini, commissionata dalla Fondazione Arena di Verona. Nel 2013 cura la regia de “L’Histoire du soldat” di Igor Stravinskij. Nel 2014 è aiuto regista di Saverio Marconi e Marco Iacomelli per la Compagnia della Rancia, nella commedia musicale “Cercasi Cenerentola”. In occasione della rassegna ET-Esperimenti Teatrali cura la regia di “Non c’è due senza soufflé” e “Civico 4” al Teatro Cometa Off per la direzione artistica di Massimiliano Bruno. Nel 2015 è regista collaboratore di Marco Iacomelli per STM-produzione e Compagnia della Rancia per il musical “Next To Normal” di Tom Kitt e Brian Yorkey al debutto assoluto in Italia. E’ semifinalista al “RINGAWARD 2014 international competition for stage direction & design in Graz/Stiria”. Vince il “Nuovo Premio Teatro Traiano” 2015 col corto “InaspettataMente”, scritto e interpretato da Alessia Capua e Salvatore Lanza.

Recitazione
Corso Triennale per attori | Corso Biennale per Registi

Saverio Marconi

Saverio Marconi Si forma alla Scuola di Recitazione di Dory Cei a Firenze, e poi al Teatro Studio del Metastasio di Prato e ottiene la sua prima scrittura dai padri della commedia musicale, Garinei e Giovannini. Alla regia approda dopo diverse esperienze come attore di cinema, teatro, radio e tv. In teatro lavora con importanti registi come Franco Enriquez e Aldo Trionfo; nel cinema con Paolo e Vittorio Taviani è protagonista di “Padre padrone” (Palmares al Festival di Cannes e Nastro d’Argento come migliore interprete) e “Il Prato”; negli anni ‘70/’80 registi come Gillo Pontecorvo, Luigi Comencini, Pasquale Squitieri lo dirigono come protagonista in numerosi film. Si sperimenta come regista teatrale con un piccolo gruppo marchigiano non professionista, attività che lo porterà a far nascere a Tolentino la Scuola di Recitazione, di cui è ancora oggi Direttore Artistico e poi, la Compagnia della Rancia. Firma la regia di quasi tutti i musical della “Rancia” e oltre all’importazione di grandi successi internazionali crea nuovi musical originali come “Dance!” e “Pinocchio”, rappresentato anche in Corea e a New York. All’estero ha diretto due musical a Parigi per il celebre teatro Folies Bergère e, a Broadway, la fringe-presentation del musical originale “Mac Gregor”. Cura la regia delle opere liriche “Don Pasquale”, “L’elisir d’amore” e “Le Malentendu” per lo Sferisterio di Macerata, “Le donne curiose” di Ermanno Wolf-Ferrari per la stagione invernale della Fondazione Arena di Verona, “Nabucco” per il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Carlo Felice di Genova e “Le convenienze e le inconvenienze teatrali” di Donizetti, coproduzione che vede insieme il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro di Pisa, il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatr Wielki-Opera di Poznan. Tra le altre esperienze, la regia del concerto di Gianni Morandi “Come fa bene l’amore” e la regia dello spot pubblicitario per l’acqua minerale “Brio Blu Rocchetta”. Nel 2001 ha fatto parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo e della Giuria dell’Oscar per la TV. Nel 2006 ha vinto il premio ETI “Olimpici del teatro” per “The Producers”, e nel 2007 Sweet Charity, da lui diretto, ha vinto il Premio “I teatranti dell’anno – Vittorio Gassman”; nel febbraio 2009 riceve il premio musical “L’Italia che Danza” nell’ambito della manifestazione nazionale “Danza In Fiera”, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nella stagione 2009/2010 ha firmato la regia del musical di Andrew Lloyd Webber “Cats”, uno dei più grandi successi teatrali di tutti i tempi per spettatori, numero di recite e incassi, con la regia associata e le coreografie di Daniel Ezralow. Nel 2011 torna in scena come attore, interpretando il ruolo di Abel Znorko in "Variazioni enigmatiche" di Éric-Emmanuel Schmitt per la regia di Gabriela Eleonori, e firma la regia dello spettacolo tratto dal film vincitore di 4 premi Oscar “Rain Man”, con Luca Lazzareschi e Luca Bastianello.

Regia
Corso biennale per registi

Gabriele Moreschi

Gabriele Moreschi Nato a Jesi nel 1970. Diplomato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 1995. Dal 1994 al 2000 lavora per il Rossini Opera Festival di Pesaro in qualità di macchinista – costruttore per opere come “L’italiana in Algeri” di Dario Fo, “Semiramide” di Hugo De Ana, “Guglielmo Tell” di P. L. Pizzi, “Cenerentola” di L. Ronconi, “Le Siège de Corinthe” di M. Castri e Balò. Dal 1996 lavora per la Compagnia della Rancia in qualità di capo macchinista per i musical “Cantando sotto la pioggia”, “Sette spose per sette fratelli”, “Dance!”. Dal 2001 ad oggi per la Compagnia della Rancia lavora in qualità di direttore tecnico per gli spettacoli: “Dance!”, “Grease”, “Sette spose per sette fratelli”, “Bulli e pupe”, “Cantando sotto la pioggia”, “Pinocchio”, “Tutti insieme appassionatamente”, “The Producers”, “Sweet Charity”, “Cabaret”, “Jesus Christ Superstar”,” Il giorno della tartaruga”, “A Chorus Line”, “High School Musical”, “Happy Days”, “Rain Man”; è stato direttore tecnico anche per il musical “Flashdance” prodotto da Stage Entertainment. Come Scenografo firma le scene di: ”Bulli e pupe” regia di F. Angelini (Compagnia della Rancia), “Jesus Christ Superstar” regia di F. Angelini (Compagnia della Rancia), “Grease” regia di F. Bellone (Compagnia della Rancia), “3 metri sopra il cielo” regia di M. Simone (Palazzo Irreale), “Il giorno della tartaruga” regia di S. Marconi (Compagnia della Rancia), “A Chorus Line” regia di S. Marconi (Compagnia della Rancia), “High School Musical” regia di S. Marconi (Compagnia della Rancia), “Pippi calzelunghe” regia di F. Angelini in collaborazione con G. Proietti (Teatro Argentina di Roma), “Le Malentendu” opera tratta dal testo di A. Camus con la regia di S. Marconi (Macerata Opera Festival), “Cats” con la regia di S. Marconi (Compagnia della Rancia), “Rain Man”, con la regia di S. Marconi (Compagnia della Rancia).

Scenotecnica | Elementi di scenotecnica
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi

Elena Nieri

Elena Nieri Inizia a capire che cantare le piaceva davvero tanto all'eta' di 8 anni. Cosi' inizia a studiare un po' di tutto finche' non incontra Shawna Farrell e si iscrive alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dove si diploma con merito nel luglio del 2006. Da subito entra a far parte del cast di "Grease", compagnia della Rancia con il ruolo di Jan. Nello stesso anno prende parte ad "Icaro" spettacolo educativo sulla sicurezza stradale organizzato dalla Polizia di Stato. Nella stagione 2009/2010 è inoltre nel cast di Jesus Christ Superstar, compagnia "Rockopera", come Mary Magdalene ed interpreta Kate e Lucy nella versione italiana del musical "Avenue Q", è Bagheera ne "Il libro della giungla", coreografie Jillian Bruce. È Amy nel musical inedito "Replay" scritto e diretto da Mauro Simone e Fabio Ingrosso. Nel 2010 viene scelta come Diva nel musical "Priscilla la regina del deserto". Nel 2014 è Diane in "Outing", versione italiana di Bare, regia M. Simone, coreografie N. Scherani, Emma Goldman nel musical "Ragtime", al teatro comunale di Bologna e Annamara in "Processo a Pinocchio", per la regia di A. Palotto. E' la voce ufficiale italiana per i jingles della Hasbro. Parallelamente insegna tecnica vocale, canto e musical sia privatamente che in varie scuole italiane.

Canto Individuale
Corso Triennale per attori

Serena Pasquini

Serena Pasquini Serena Pasquini si diploma in pianoforte e canto presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, e consegue la laurea in Musicologia presso l’Università Statale. E’ abilitata dall’Istituto Italiano Suzuki all’avviamento alla musica dei bambini in età prescolare. La sua attività d’insegnante di pianoforte inizia nel 2000, a soli 18 anni, quando viene scelta come insegnante aggiunta di pianoforte della scuola i Piccoli Musicisti di Milano. Al 2006 diviene insegnante titolare di pianoforte, canto e maestro di coro presso l’Albero della Musica. La sua esperienza di insegnamento ha riguardato anche persone diversamente abili (autismo e sindrome di Down). A partire al 2011 collabora con l’As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica del Teatro di Como) per iniziative di didattica musicale finalizzate alla divulgazione dell’opera nelle scuole materne, primarie e secondarie. Questa attività l’ha portata a girare tutto il Nord Italia per preparare le scuole alla partecipazione attiva a spettacoli di opera. In questa esperienza ha lavorato con più di 15.000 bambini e 1.000 insegnanti. Da sempre affianca all’insegnamento un’intensa attività concertistica come pianista e cantante. Al pianoforte, per esempio, collabora con frequenza alle presentazioni di libri di poesia di Sebastiano Grasso, Mario Luzi e Géza Szocs. Il suo debutto ufficiale come soprano solista avviene nel gennaio 2008, nella Stagione Lirica del Teatro Comunale di Potenza, come Suor Infermiera (“Suor Angelica” – G. Puccini). Nell’ottobre dello stesso anno debutta al Teatro alla Scala come Prima Contadina ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart. Nel 2008 è premiata al Concorso Internazionale Magda Olivero con borsa di studio Bartezzaghi. Ha cantato in molti teatri in Italia e nel mondo, tra i quali Teatro alla Scala, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro nuovo di Ferrara, il Teatro di Tegucigalpa (Honduras) e il Teatro di Lugano.

Pianoforte Complementare
Corso Triennale per attori

Carla Ricotti

Carla Ricotti Sin dal 1995, anno in cui debutta come scenografa e costumista al Piccolo Teatro di Milano con Il Piccolo Principe di Saint Exupery, regia di S. de Luca, ha firmato numerosi spettacoli di prosa con molti registi tra i quali A. Longoni, G.De Monticelli, G. Bosetti, M.Scaparro. Ha collaborato ai costumi con J.McFarlane, J.Ivory e J.Paul Gaultier presso il teatro alla Pergola di Firenze. Nel 1996 debutta nella lirica creando i costumi per diverse produzioni nei più grandi teatri europei. Dal 2001 segue una assidua collaborazione con il regista A. Bernard per diversi spettacoli fra cui Le Roi de Lahore al teatro la Fenice di Venezia, La Traviata al Teatro dell’Opera di Stato di Praga, Falstaff al Teatro S.Carlo di Napoli e l’Opera de Lausanne, Carmen alla Finnish National Opera di Helsinki e ABAO Olbe di Bilbao, Pique Dame al Theatre du Capitole di Toulouse, Thais al Megaron Concert Hall in Atene, Otello al Teatro Bolshoi di Mosca e Bohéme al Teatro Mikahilowsky di San Pietroburgo che nel 2012 le è valso la nomination al Golden Mask come miglior costume designer dell’anno. Nel 2011 collabora con la Compagnia della Rancia firmando scene e costumi del musical Happy Days, con la regia di S. Marconi. Dall’anno 2005 è docente presso l’Accademia di Belle Arti Brera.

Scenografia | Storia del costume teatrale | Trucco e Parrucco
Corso Triennale per Attori | Corso biennale per registi

Gianluca Sticotti

Gianluca Sticotti È nato a Trieste, dove ha conseguito la laurea in Architettura. Successivamente si è diplomato presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna.
La stagione teatrale 2015/2016 lo vede in scena con due importanti produzioni, “Pinocchio il grande musical” nei panni del Gatto, e la nuova edizione di “Grease”, riconfermandosi come Kenickie, e realizzandone l'ultimo cd ufficiale.
In questi due show affianca a quelli in scena il ruolo di Vocal Coach della Compagnia della Rancia, e nel frattempo consegue il Diploma di 5° livello di Teoria Musicale, London College of Music, West London University.
A ottobre del 2015 prende parte agli European Music Awards di MTV, come corista di Ellie Goulding. Il 2014 lo vede impegnato in “Cercasi Cenerentola”, la favola musicale di Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, dopo aver vestito i panni di Kenickie nelle ultime due edizioni di “Grease”. Nello stesso anno interpreta George Berger nel musical “Hair”, prodotto da Magroprog, al teatro Nuovo di Milano.
A dicembre 2013 ha partecipato come solista al “Galà dell’Operetta e del Musical”. Tra il 2011 e il 2012 ha viaggiato sul glitterato pullman di “Priscilla, la Regina del Deserto”, come Farrah/Young Bernadette e Miss Understanding.
Ha lavorato per due stagioni ne “La Bella e la Bestia” della Stage Entertainment, trasformandosi in Monsieur D’Arque e Lumière.
Ha collaborato con il teatro stabile Rossetti di Trieste, in spettacoli come “24h”, di cui è ideatore e interprete, “On Air, il musical in diretta” nel 2012, e “Musical StarTS”, diretto da Fabrizio Angelini. E' stato Molina, protagonista de “Il Bacio della Donna Ragno”, al Teatro Comunale di Bologna, che l'ha visto anche impegnato nella prima europea di “A Beggar’s Holiday”.
Ha realizzato diversi spot televisivi e shooting, per Old Wild West, Vodafone, Chateaux d'Ax e Anna Purna. E' stato modello e dance trainer nel servizio “Balliamo!” per IoDonna (2014).
Ha collaborato con il marchio Dolce&Gabbana, come presentatore e cantante, affiancando artisti internazionali del calibro di Kylie Minogue.

Canto Individuale
Corso Triennale per Attori

Carlo Susa

Carlo Susa Dopo la laurea in Lettere Moderne, si è addottorato in “Teoria e storia della rappresentazione drammatica”, discutendo una tesi sul ruolo dei personaggi ebrei nel teatro religioso medievale europeo. Da quasi quindici anni, svolge attività didattiche a livello accademico. Dopo aver condotto 'laboratori' ed 'esercitazioni', per cinque anni ha insegnato “Storia del teatro” e “Antropologia del teatro” all'Università Cattolica di Brescia. Dal 2004, tiene i corsi di “Storia dello spettacolo I, II e III” e di “Tecniche performative per le arti visive” nel triennio della Scuola di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, è anche coautore e curatore di un manuale accademico, Storia essenziale del teatro. Dal 2006, cura un progetto di 'teatro di comunità' inserito nel programma di “Crucifixus – Festival di primavera”. Quando capita l'occasione, si dedica all'attività di drammaturgo: fino ad ora sono una quindicina i suoi testi messi in scena da compagnie studentesche, semiprofessionistiche, o professionistiche. Da qualche anno si sta dedicando ad uno studio serio del teatro di William Shakespeare.

Storia del teatro | Analisi drammaturgica del libretto | Scrittura drammatica
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi | Master Annuale per Direttori Musicali

Ilaria Suss

Ilaria Suss Ilaria inizia da piccolissima a muovere i primi passi nella danza debuttando a 16 anni come ballerina solista nei “Galà dell'Operetta”. Al termine degli studi si iscrive all'Accademia “MTS” ed è il colpo di fulmine! Grazie a questa scuola riesce a mettere insieme le discipline che fino ad allora aveva sperimentato singolarmente e da questo periodo di approfondimento inizia l'avventura professionale. Dopo piccole esperienze come ballerina in televisione (“Ci vediamo su RAI 1” con Paolo Limiti, ecc.) e piccole parti nella prosa come attrice (Ermia nel “Sogno di una notte di mezza estate”) grazie a Gillian Bruce ha l'opportunità di avvicinarsi al mondo del musical affiancandola nel 2004 e 2005 come assistente alle coreografie in “Anything Goes”. Nel 2004 si realizza il suo grande sogno entrando nella Compagnia della Rancia nel cast di “Pinocchio” come Ensamble e Capo Balletto. Nel 2006 è assistente coreografa e performer in “Toc Toc a Time for Musical” della Palazzo e Irreale. Nel 2007 interpreta il ruolo di Hilda e del Gorilla in “Cabaret” con la Compagnia della Rancia con la quale continua la collaborazione nel 2008 come assistente coreografa in “High School Musical”. Nel 2009 l'avventura con “Pinocchio” ricomincia e dopo una breve tournee nazionale vola con lo spettacolo in Corea fino ad arrivare nell'ottobre 2010 a calcare le scene newyorkesi. Il 2011 è un anno importante per lei perché torna a collaborare come assistente coreografa in “Happy Days” con la Compagnia della Rancia e affornta i suoi primi spettacoli come coreografa per la Giais International Group al Casinò di Campione d'Italia. Nel 2013 è assistente coreografa del musical “Frankenstein Junior”; nel 2014 è assistente coreografa di “Cercasi Cenerentola”, coreografa dello spettacolo “Mina vagante” della Walters Produzioni e assistente coreografa nel workshop estivo di “Newsies”. Nel 2015 assistente coreografa di “Grease” della Compagnia della Rancia, di “Dirty Dancing” della Wizard Production e assistente, ballerina e capo balletto del musical ”Cabaret” della Compagnia della Rancia. Nel settembre 2015 firma la sua prima coreografia per un videoclip “Rainbow” di Barbara Cavaleri. È co-fondatrice del gruppo “Tappers” e docente di tip tap e jazz in molteplici scuole.

Danza Modern Jazz | Tip Tap | Movimento Coreografico
Corso Triennale per Attori | Corsi Open

Roberto Tagliani

Roberto Tagliani Bresciano, è filologo di professione e melomane per passione. Lavora presso la cattedra di Filologia romanza dell’Università degli studi di Milano; è autore e curatore di volumi e saggi critici di argomento filologico, letterario e linguistico. È tra i fondatori dell’associazione «Pazzi per l’Opera», che ha per scopo la divulgazione della cultura musicale del teatro d’opera; in questa veste collabora con il Teatro Grande di Brescia, presentando al pubblico degli abbonati e delle scuole conferenze dedicate alle produzioni operistiche in cartellone nelle stagioni liriche della città. Da molti anni svolge, altresì, attività di conferenziere e divulgatore della cultura musicale e operistica presso varie realtà istituzionali, scolastiche e culturali del territorio bresciano.

Seminari sull'Opera Lirica
Corso Triennale per Attori | Corso Biennale per Registi

Francesca Taverni

Francesca Taverni Francesca è nata a Firenze nell’aprile del 1968. Si è diplomata in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988. Le sue esperienze teatrali includono: Madre Superiora in “Sister Act”, regia Saverio Marconi; Diana in “Next to normal”, regia Marco Iacomelli. Giulia in “Replay”, regia di Mauro Simone; Cathy in “The Last Five Years”, regia di Mauro Simone; Sister Joan in “Outing”, versione italiana di “Bare”, regia di Mauro Simone; “Best of Musical”, regia Chiara Noschese; La baronessa ne “Il cappello di paglia di Firenze”, regia di Sandro Querci; Sora Rosa in “L’Acqua Cheta il Musical”, regia Sandro Querci; Donna in “Mamma Mia!”, Stage Entertainment Italia (Milano e Roma); Cathie in “Questi 5 anni”, versione italiana di “The last five years”, regia Piero di Blasio; Ensemble e cover Madame Akaber in “Wicked”, Stage Entertainment Germania (Stoccarda); Liz Imbrie in “Alta Società”, regia Massimo Piparo (tour italiano); Grizabella, Bombalurina, Demeter, Jellylorum e Gumbie in “Cats”, Stage Entertainment Germania (Berlino e tour tedesco); Maureen in “Rent”, Produzione Pavarotti International (tour italiano); Annette in “La Febbre del Sabato Sera”, regia Massimo Piparo (tour italiano); Maggie, Val, Diana e Cassie in “A Chorus Line”, regia Saverio Marconi (tour italiano); Nanette in “No, no, Nanette”, con Pippo Santonastaso (tour italiano). Francesca è anche stata la voce dello spot di Natale della Coca-Cola del 2000. Nello stesso anno riceve il premio IMTA come Miglior Performer Femminile di Musical in Italia per Maureen in “Rent”. Nel 2015 registra la nuova sigla del cartone animato Heidi in 3D. Le sue esperienze discografiche includono: “Desde la calle”e “Anima Revuelta” con El V and The Gardenhouse, “Next to normal”. Lo spettacolo più bello che Francesca ha fatto? Suo figlio Ruben Santiago!

Recitazione
Corso Triennale per Attori | Corso Biennale per Registi

Valerio Tiberi

Valerio Tiberi Firma il disegno luci di numerosi musical prodotti in Italia: “Flashdance” per Stage Entertainment, “The Mission” per il Sejong Theater di Seoul, regia di Stefano Genovese; per le produzioni di Compagnia della Rancia dirette da Saverio Marconi: “Frankenstein Junior” (regia associata Marco Iacomelli), “Happy Days”, “Cats”, “The Producers”, “Cabaret”, “Il giorno della tartaruga”, “A Chorus Line”, “High School Musical”, “Grease”, “Pinocchio” per il tour in Korea, (Seoul Art center) e a New York (The Kaye Playhouse). Sempre per la Compagnia della Rancia cura il disegno luci di “Rain Man”. Per il teatro d'opera: "Norma" al Teatro Verdi di Sassari per la regia di Andrea Cigni; "Nabucco" al Teatro Massimo di Palermo, “Le Malentendu” per lo Sferisterio Opera Festival e "Convenienze inconvenienze teatrali" per il Teatro Verdi di Pisa con la regia di Saverio Marconi; “Il viaggio a Reims” per il Centro di Promozione Lirica Francese, regia N. Berloffa, “Un ballo in maschera” al Teatro Verdi di Salerno, regia Pier Paolo Pacini. Nel teatro di prosa collabora con i registi A. Pugliese e F. Grossi per il Teatro Eliseo di Roma e con lo Shakespeare Festival di Verona in spettacoli come "Amleto", “La dodicesima notte”, “Il piacere dell'onestà”, “Le allegre Comari di Windsor”; "Cyrano di Bergerac", "La lampadina galleggiante". Nel maggio 2010 debutta al Teatro alla Scala di Milano per il balletto “Immemoria”, coreografie di Francesco Ventriglia, con il quale collabora di nuovo nel 2011 al Teatro del Maggio Musicale a Firenze per "Serata Sacra", dove firma anche il disegno luci per “Il lago dei cigni”, con le coreografie di Paul Chalmer. Dal 2008 collabora ai galà di danza “Roberto Bolle & friends”. È docente al corso per realizzatori luci all'Accademia del Teatro alla Scala e nel progetto Scenart al Teatro Operetta di Bucarest. Un particolare ringraziamento va a Marco Filibeck, suo amico e maestro.

Light design | Elementi di light design
Corso Triennale per attori | Corso biennale per registi

Patrizia Tosi

Patrizia Tosi Si diploma presso la Scuola di Ballo dell’Istituto Civico Brera nel 1972 con esaminatore Roberto Fascilla. Dal 1973 al 1975 studia a Londra e a Montecarlo con Rossella Hightower e continua in Italia con i migliori maestri come Vera Colombo, Bruno Vescovo, Barbara Geroldi. Nel 1976 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro Regio di Torino, successivamente dal 1977 al 1988 nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove ottiene ruoli in coreografie di Rudolf Nureyev, Glenn Tetly, Balanchine, Louis Falco, Roland Petit, Josef Russillo, Alvin Ailey e danza nei teatri più importanti del mondo: Metropolitan di New York, Colon di Buenos Aires, San Paolo Brasile, San Francisco, St. Louis, Atlanta, Ottawa. Dal 2008 al 2010 partecipa come guest alla produzione “Romeo e Giulietta” con la coreografia di Giorgio Madia, nel ruolo della Nutrice con il Balletto di Milano, danzando nei principali teatri italiani ed esteri. Dal 2004 al 2013, docente presso l’Istituto Civico Musicale Brera, nel 2012 ottiene l’incarico di vice direttrice della scuola di ballo, ma aveva già collaborato nel 1998 sotto la direzione artistica di Vittoria Minucci, mentre dal 1980 al 1994 ha insegnato presso la Scuola di Danza Tosi di Novara sotto la guida di Vera Colombo e poi fondando con Vittoria Minucci il Centro Internazionale Danza con maestri di fama internazionale (Leonid Nikonov, Francois Sedeno, Vera Karpenko, Paolo Podini, Elena Putina). Ultimi corsi di aggiornamento attestati: 2010 corso di aggiornamento “La Didattica della Scuola di Ballo dell’Opèra National de Paris” con Marc Du Bouays 2012 corso di aggiornamento di Tecnica propedeutica alla Danza sulla metodologia di Laura Fanetti 2012 corso di aggiornamento presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala 2013 corso di aggiornamento della tecnica Balanchine con i Principals del New York City Ballet

Danza Classica
Corso Triennale per attori | Corsi Open

Marco Trespioli

Marco Trespioli Nato a Novi Ligure (AL), dove inizia gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “A. Casella” diretto dal M° Gianmarco Bosio e teatrali presso il Teatrolab di Francesco Parise, si diploma come musical theatre performer presso la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna. Durante questo periodo ha avuto l’opportunità di interpretare in scena personaggi quali Beadle Bamford (Sweeney Todd), Frankie Epps (Parade), Scippa (The Beggar’s Holiday), Gordo e Mr. Bungee (A New Brain) e Molina (Kiss of the Spider Woman), in teatri di grande prestigio come il Politeama Rossetti di Trieste e il Teatro Comunale di Bologna. Presso il Teatro Comunale di Bologna ha successivamente preso parte alle produzioni di musical quali “Les Misérables" (Marius) e "Evita" (Magaldi). Ha partecipato alle riprese del film “Cenerentola – una favola indiretta”, per la regia di Carlo Verdone. La stagione teatrale 2012/13 lo ha visto parte del cast di “Shrek – il musical” in tournée nelle maggiori città italiane. Nell’estate 2013 ha partecipato alla prima edizione del Summer Musical Festival organizzato da “Bernstein School of Musical Theatre”, “Atti Sonori” e il Teatro Comunale di Bologna durante il quale ha avuto il piacere di interpretare i ruoli di Henrik in “A Little Night Music” di Stephen Sondheim e Jackie in “The Wild Party” di Michael John LaChiusa. Sempre nel 2013 è stato parte del cast del nuovo musical, con le canzoni dei Matia Bazar, “Solo tu”, nel ruolo di Mister Mandarino. A marzo 2014 si è laureato in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Maestro Claudio Ottino e ha iniziato il perfezionamento in canto lirico con il soprano Gabriella Ravazzi. Nell'ottobre 2014 ha aperto la stagione concertistica dell'orchestra Milano Classica con l'opera "Pépito" di J. Offenbach. Nella stagione 2015 interpreta Eddie nel nuovo allestimento del musical "Sister Act" per la regia di Saverio Marconi.

Canto Individuale
Corso Triennale per attori