Studiare alla STM

Se voleste preparare i migliori nuotatori del mondo per le Olimpiadi,
non aprireste la vostra scuola in una piscina?
STM è l’unica scuola di teatro musicale in Italia a risiedere stabilmente dentro un teatro di tradizione.

La mission educativa di STM mette al centro la formazione dello studente: solo pochi allievi vengono ammessi, anno dopo anno, ai corsi professionali.

La stretta selezione in entrata (15 allievi attori e 3 allievi registi) è una precisa scelta educativa, per garantire a ogni studente di essere seguito al meglio, cosa che con gruppi più numerosi non sarebbe possibile fare.

STM è la scuola di teatro musicale con il piano dell’offerta formativa più ricco e con il maggior numero di ore di insegnamento professate.

Gli studenti lavorano molte ore al giorno, individualmente o inseriti in piccoli gruppi, a stretto contatto con i docenti che li seguono molto da vicino, per sviluppare al meglio le potenzialità di ciascuno.

Per compiere al meglio questo percorso gli studenti hanno a disposizione una struttura aperta, sinergica, con molti spazi per studiare, trascorrere il tempo con i compagni di corso, vivere esperienze esaltanti e divertenti inserite in un percorso di formazione strutturato e completo, che richiede un forte impegno e una decisa motivazione.

Studiare alla STM Studiare alla STM Studiare alla STM

STM ha sede a Novara, una città universitaria a misura di studente, equidistante da Milano e Torino, integrata in un circuito culturale e teatrale di altissima qualità. In città ha sede una prestigiosa Fondazione teatrale che produce opere liriche, anche in coproduzione con importanti festival internazionali. Gli studenti hanno l’occasione di partecipare da protagonisti alle produzioni e alle iniziative del Teatro Coccia, acquisendo così importanti esperienze professionali fin dal momento in cui muovono i primissimi passi nel mondo della professione.

Durante il percorso formativo, gli studenti sono accompagnati a molti spettacoli teatrali nei più importanti teatri d’Italia e d’Europa: STM è una scuola “che va a teatro”, per formare il gusto e il pensiero critico.

Gli studenti del corso per attori lavorano attivamente con gli allievi del corso per registi: attraverso laboratori, attività di tutoring e varie forme di collaborazione imparano a costruire rapporti e legami che serviranno loro nel percorso professionale post-diploma.

Ogni anno STM organizza viaggi all’estero per assistere ai principali spettacoli in cartellone nelle capitali del teatro musicale contemporaneo: Londra e New York sono le mete più frequentate, ma non mancano le occasioni per viaggiare verso altre città europee, per conoscere le esperienze più significative del panorama teatrale internazionale.

Ma lo sguardo internazionale di STM non si limita a fornire occasioni per assistere a degli spettacoli: i nostri studenti studiano inglese e tedesco per acquisire una competenza linguistica professionale, per poter diventare interpreti anche in altri paesi dell’Unione Europea o negli Stati Uniti.

Studiare alla STM Studiare alla STM Studiare alla STM

Report Annuali

Report Annuale 2016
Report 2016
Report Annuale 2015
Report 2015
Report Annuale 2014
Report 2014

#iostudioallaSTM

Un clima sereno, compagni animati dalla stessa passione per l'arte, insegnanti che amano il loro lavoro: qui non sei un numero, ma una persona. Qui puoi lavorare per realizzare il sogno di una vita!
    Fabio Crivellari (Cameri)

Impilata sotto la polvere insieme ai copioni accumulati negli anni, la prospettiva della regia sembrava ormai abbandonata; dopo poco più di un anno, qui a Scuola, mi sembra di non aver mai smesso di pensarci. E tutto è, semplicemente, come deve essere.
    Oriana Gullone (Sanremo)

STM è una realtà giovane, anagraficamente e spiritualmente. Offre spunti sempre nuovi e un clima sereno e costruttivo, per crescere come artisti e come persone. Una realtà dove la parola d'ordine è passione. E dove c'è passione, c'è arte.
    Simone Manzotti (Trecate)

STM mi ha letteralmente cambiato la vita. È un ambiente molto stimolante: dopo un giornata a scuola ti senti realizzato. È bello poter vivere il proprio sogno.
    Sherihan Sabor (Croazia)

Vivere ogni giorno di quello che ho sempre sognato fare è la cosa più bella che potesse capitarmi! STM è come una grande famiglia nella quale tutti condividono le stesse passioni e le stesse speranze. Ogni insegnante è disposto a dare tanto sia a livello artistico che a livello personale, trasmettendo l'entusiasmo e l'amore che hanno per quello che insegnano. Impossibile sentirsi soli e annoiarsi!
    Asia Bosio (Sozzago)

Quando mi iscrissi alla STM, nel 2013, fu un po' un salto nel buio. Mi fu naturale fidarmi delle parole di Marco Iacomelli, quando presentò il suo progetto che mi aveva tanto affascinato. Dopo tre anni, intrisi di sudore, emozioni, risate, addominali, pianti, litigate, addominali, persone belle, strane, interessanti, addominali, imitazioni, soddisfazioni, delusioni, sfide, rivincite personali (e per finire addominali), posso dire di aver vissuto gli anni migliori della mia vita!
    Cecilia Andreasi (Busto Arsizio)

STM è un'esperienza davvero entusiasmante, fatta anche di sacrifici ma dalla quale vengono grandissime soddisfazioni.
    Milena Sanfilippo (Torino)

Vivere alla STM? Il più bel sogno di sempre!
    Alessia Genua (Reggio Calabria)

STM: Un mondo in cui l'amore per il Teatro è così forte da dare forma ai tuoi sogni.
    Costanza Filaroni (Firenze)