Manuale per Registi del Teatro Musicale
di Joe Deer.
Edizione italiana a cura di Marco Iacomelli.

Dirigere il musical è un manuale completo, scritto dall’autore di Recitare il musical, che fornisce agli aspiranti registi tutte le competenze necessarie per dirigere uno spettacolo dall’inizio alla fine. Partendo dall’ideazione e dalla collaborazione con i creativi e il cast, passando attraverso le prove artistiche e tecniche, Joe Deer vi guida fino all’ultima rappresentazione.

L’approccio pratico, accessibile e irresistibile di Deer utilizza metodi comprovati e applicabili a ogni aspetto di una produzione teatrale. L’attenzione è sempre incentrata sul lavoro in team, raccogliendo spunti da esperti registi di successo per affrontare problemi comuni e individuare soluzioni. Ogni sezione utilizza la medesima struttura per stimolare il pensiero creativo:

  • Programmi: istruzioni dettagliate su cosa fare e quando farlo, per redigere un piano di lavoro flessibile.
  • Stimoli e ricerche: domande concettuali che risolvono le questioni di stile, caratterizzazione e design.
  • Workshop: esercizi e guide per l’acquisizione delle competenze necessarie.
  • Moduli e schemi: inclusi quelli per la notazione dello staging, del copione e per la gestione delle prove.
  • Casi di studio: produzioni di celebri spettacoli che esemplificano come applicare i concetti di ciascun capitolo.

Dirigere il musical ti fornisce le competenze fondamentali e ti spiega come e quando applicarle, insegnandoti a pensare da regista.

Joe Deer è direttore e Distinguished Professor del dipartimento di Musical Theatre alla Wright State University, oltre ad essere un esperto regista, coreografo, attore, ballerino, stage manager e direttore artistico. È un premiato regista e coreografo di produzioni Off-Broadway, regional theatre, spettacoli estivi e stage universitari. Da quasi trent’anni si occupa di formazione per il teatro musicale insegnando allo Steps Studio di New York City, al Dance Theatre di Harlem, al The American Dance Machine e in molti centri regionali. È autore di pubblicazioni teatrali, inclusi articoli su Teaching Theatre Journal e su The Voice and Speech Review.

ISBN 978-88-31996-04-4 (paperback)
ISBN 978-88-31996-05-1 (ebook)