stm logo mini - Scuola del Teatro Musicale

Teatro degli Arcimboldi, Milano

Il Teatro degli Arcimboldi, realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Pirelli, su progetto dello Studio Gregotti Associati International, è una sala unica per criteri costruttivi, acustici e visuali e per dotazioni tecnologiche. Articolato in tre volumi: foyer, sala e torre scenica la sua capienza totale è di 2346 posti.

Milano è la capitale italiana del teatro. Il Teatro, che ospita musical, spettacoli e concerti di artisti famosi è il cuore del poderoso progetto di riconversione delle aree industriali che ha trasformato la zona da quartiere operaio a centro dell’arte contemporanea che include l’Hangar Bicocca, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca Italiana e lo Spazio Mil. Negozi di tendenza sono ospitati nel centro commerciale Bicocca Village e il vicino Parco Nord Milano offre un’ampia area verde con sentieri e aree picnic.

Teatro Coccia, Novara

La sede storica della STM si trova all’interno del Teatro Coccia di Novara, uno dei teatri di tradizione più importanti e belli d’Italia. Il Teatro Coccia è l’unico teatro di tradizione della Regione Piemonte: nato dal precedente teatro morelliano, eretto nella seconda metà del XVIII secolo, il Teatro Coccia ha subito negli anni diverse trasformazioni. I lavori più recenti, che hanno dato al Teatro la struttura attuale, risalgono al 1993. La sala è composta dalla platea, da tre ordini di palchi e da due gallerie, per un numero complessivo di 917 posti a sedere. La stagione del Teatro Coccia prevede annualmente 130 spettacoli suddivisi tra eventi di cartellone ed eventi ospitati con una presenza di pubblico di oltre 80.000 spettatori.

Lo spazio è organizzato su tre piani e si estende per oltre 500 mq. Al suo interno si trovano il Piccolo Coccia (il ridotto del teatro con palco, platea e impianto luci e audio residente), la Sala Prove, la Sala Danza, la Sala Coro, la Sala Canto, lo Spazio Regia, la Biblioteca/Mediateca, un’Area Relax, un piccolo Studio di Registrazione e la Segreteria. Gli elementi che caratterizzano gli spazi didattici, come il legno e la luce naturale, garantiscono un ambiente di lavoro ottimale e uno stimolo creativo.

TOUR VIRTUALE: clicca per il tour virtuale nella sede di Novara.

Novara, da sempre nella classifica delle città più vivibili d’Italia, è facilmente raggiungibile in treno, aereo e automobile grazie ai collegamenti rapidi ed efficienti con Malpensa (25 minuti), Milano (30 minuti) e Torino (50 minuti). Sede dell’Università del Piemonte Orientale ospita, tra le altre, le facoltà di Medicina ed Economia. Come in tutte le grandi realtà culturali europee la Scuola del Teatro Musicale ha scelto come sede storica un centro vicino alle gradi metropoli e capace di garantire alcune caratteristiche fondamentali: l’amore per la valorizzazione del Teatro, la forte vocazione universitaria, la vivibilità, la presenza di spazi verdi, la vivacità culturale e le vantaggiose condizioni di residenza per l’alloggio degli studenti.

Teatro Politeama Pratese, Prato

Il Teatro Politeama Pratese può vantare un ampio e attrezzato palcoscenico dotato di buca per l’orchestra. Il Teatro è composto dalla sala teatrale con 958 posti a sedere, divisi tra platea e galleria, e dal Ridotto che offre uno spazio polifunzionale con una capienza di 100 spettatori.

Prato si trova nel cuore dell’Italia, ai piedi della catena montuosa degli Appennini e a circa un’ora di macchina dal mare, all’interno dello splendido contesto naturalistico e culturale della Toscana. Terza città dell’Italia centrale per numero di abitanti, Prato è un vivace melting pot culturale. La città è cresciuta e ha costruito la sua ricchezza sviluppando il valore dell’accoglienza nel confronto fra culture diverse.

Il Maggiore, Verbania

Il Centro Eventi Multifunzionale si adagia lungo la costa del Lago Maggiore, sulla foce del torrente S. Bernardino. L’edificio che sorge in posizione panoramica è un complesso architettonico, dal carattere contemporaneo, scultoreo e fortemente espressivo. Il Maggiore è composto da una sala teatrale da 500 posti (estendibile a 560), una sala più piccola da 120, un ampio foyer di ingresso e distribuzione, oltre a funzioni di servizio e di supporto come camerini, uffici, sale prova, bar ristorante, sala incontri.

Il sistema interno, composto da piattaforme mobili, permette allestimenti multipli e trasformabili, raccordando la sala grande al foyer e definendo uno spazio accessibile e multifunzionale in grado di accogliere fino a 950 persone. Un ampio palcoscenico con torre scenica alta circa sedici metri, dotato di fossa orchestrale, ospita rappresentazioni liriche, orchestrali e teatrali.