stm logo mini - Scuola del Teatro Musicale

La storia di STM

La Scuola del Teatro Musicale (STM) è un polo per la formazione di attori professionisti del teatro musicale e per la divulgazione della cultura teatrale; è attiva dal 2013, anno in cui è stata fondata da Marco Iacomelli, Andrea Manara e Davide Ienco in collaborazione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara e la Compagnia della Rancia. Ecco le principali tappe della nostra storia.

2013

La Scuola del Teatro Musicale nasce a Novara con la collaborazione di Fondazione Teatro Coccia e Compagnia della Rancia.

2014

Vengono attivati i corsi professionali e i corsi open. STM diventa da subito una realtà di eccellenza nel campo della formazione coinvolgendo i migliori professionisti ed educatori.

Nasce il progetto STM Care: un percorso di inclusione sociale e integrazione per ragazzi in situazione di disagio o affetti da sindrome di Down.

Quest’attività è volta a intercettare e risolvere un bisogno di socializzazione democratica partendo dalla valorizzazione del sé, del proprio bagaglio di conoscenze e di emozioni e dalla propria necessità di condividerle in una esperienza relazionale aperta e paritaria, diventando altresì un’occasione esperienziale concreta di inclusione sociale, culturale, linguistica ed emotiva.

2015

Next to Normal, musical di Tom Kitt e Brian Yorkey, è la prima produzione di STM. Le riviste di settore definiscono lo spettacolo come “una rivoluzione nel mondo del teatro musicale italiano”.

2016

Next to Normal, è in tour nei principale teatrali italiani.

2017

Prosegue l’attività di produzione di STM con il musical Green Day’s American Idiot di Billie Joe Armstrong con le musiche dei Green Day. La Scuola organizza la prima edizione del Festival Nazionale del Teatro Musicale, dedicato alla produzione di titoli innovativi del repertorio del genere e al perfezionamento di artisti e professionisti del settore.

2018

La produzione di RENT degli allievi attori, diretti dalla regista diplomata Costanza Filaroni, va in scena al Teatro Nazionale di Milano.

2019

La STM fonda la collana Manuali e quaderni del teatro musicale e pubblica le edizioni italiane di Recitare il musical e Dirigere il musical.

Co-produce con Fondazione Teatro Coccia le opere Le Nozze di Figaro e Ami e Tami.

Produce L’Attimo Fuggente, il suo primo spettacolo in prosa.

2020

Collabora con Fondazione Teatro Coccia per la prima edizione italiana di, Oklahoma!, diretto dal regista diplomato Luca Savani.

Alla sede storica di Novara, in accordo con ShowBees, si aggiunge quella al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

La Scuola del Teatro Musicale diventa istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n.421 del 30/07/2020.

2021

STM pubblica il libro Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962 di Costanza Filaroni. Il progetto è stato sostenuto dal Mibact – direzione generale biblioteche e diritto d’autore e edito in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà.

Apre una nuova sede in centro Italia, a Prato, presso il Teatro Politeama Pratese con l’avvio dei Corsi Open e del Corso Preaccademico.

Produce La piccola città che vede in scena i diplomati attori dell’A.A. 2019/20 diretti dal M° Gabriele Vacis.

La Scuola viene accreditata dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) dell’Unione Europea con l’ottenimento del certificato di qualità ECHE al fine di promuovere progetti di mobilità Europea (Erasmus+) rivolti alla comunità accademia.