STM e Politeama inaugurano il primo polo formativo per le discipline del Teatro Musicale della Toscana

Nell’autunno 2021 apre ufficialmente una nuova sede della Scuola del Teatro Musicale a Prato, con un’offerta formativa nuova e poliedrica, dedicata ai giovani appassionati di Musical.

Alla tradizionale esperienza del Teatro Politeama Pratese si aggiunge la consolidata competenza di STM che annovera anche Prato tra le esistenti sedi di Novara (presso il Teatro Coccia) e Milano (al Teatro degli Arcimboldi).

È un vero piacere per STM stringere questa collaborazione con il Teatro Politeama Pratese che per oltre 20 anni ha lavorato, con la scuola Arteinscena, alla ricerca e alla formazione di giovani talenti dello spettacolo. Il nuovo progetto costituisce, di fatto, il primo polo formativo per le discipline del Teatro Musicale in Toscana donando continuità al prestigioso e stimato lavoro della fondatrice della scuola Roberta Betti (recentemente scomparsa).

Recitazione, canto, danza… e non solo!

L’offerta formativa si articola in 3 diverse proposte, differenti tra loro per attività e fasce di utenza, ma tutte unite da un unico metodo e approccio all’insegnamento delle discipline del Musical.

Tutti i nostri corsi sono studiati con la volontà di offrire un percorso didattico completo arricchente, che fornisca le competenze necessarie per proseguire il proprio percorso, valorizzando rispettando la personalità artistica e le attitudini di ciascuno dei nostri allievi.

Tutte le classi di tutti i corsi vengono guidate e accompagnate attraverso le discipline artistiche del canto, della danza e della recitazione, fino alla messa in scena di uno spettacolo finale.

Ogni anno la scuola organizza per i suoi allievi dei viaggi di istruzione a Londra o a New York, per accompagnare i ragazzi alla scoperta delle capitali mondiali del Musical e assistere ai gradi spettacoli.

A fare la differenza, come sempre, anche il nostro corpo docente, scrupolosamente scelto per la sua eccellenza ed esperienza attraverso un bando di selezione con scadenza 16 luglio 2021 (Per candidarsi è necessario scaricare il bando e seguire la procedura ivi descritta).

Piccoli artisti crescono negli spazi del Politeama!

L’OFFERTA FORMATIVA dal 4 ottobre 2021 al 31 maggio 2022.

• Corso Open Musical Primavera (5 – 14 anni)
  • Corso Open Musical Estate (dai 15 anni)

I Corsi Open, ad accesso libero, hanno una frequenza bisettimanale e sono rivolti a chi si affaccia al mondo del musical e desidera imparare le discipline artistiche direttamente da docenti esperti e di pluriennale esperienza.

• Corso Preaccademico (dai 16 anni)

Il Corso ha frequenza bimestrale, impegnando gli allievi per 2 weekend al mese. Le discipline affrontate forniscono ai giovani allievi le competenze e la preparazione per affrontare il Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale.
Non è strettamente richiesta una preparazione pregressa ma è consigliata una predisposizione alle discipline del musical.