Nuove ammissioni per “laurearsi in musical”
Entro il 5 settembre è possibile inviare la candidatura

Sono aperte le prossime ammissioni all’anno accademico 2024/25 alla STM – Scuola del Teatro Musicale, istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell’Università e Ricerca.

La Scuola del Teatro Musicale è il primo centro di formazione per il Musical a essere stato riconosciuto come istituzione AFAM dal Ministero dell’Università e Ricerca (D.M. n. 421 del 30/07/2020), ora anche con attività nelle nuova sede a Milano al Teatro degli Arcimboldi.

C’è tempo fino al 5 settembre 2024 per iscriversi all’ammissione per l’anno accademico 2024/25 del Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale.

I candidati potranno richiedere di sostenere le prove d’ammissione per via telematica rispondendo all’email che riceveranno dalla Segreteria dopo l’iscrizione.

Al termine del percorso di studi gli studenti potranno conseguire un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà.

La maggior parte dei diplomati ha già partecipato a importanti produzioni teatrali nazionali, superato provini per ingaggi cinematografici e alcuni, grazie al conseguimento del titolo, hanno scelto di proseguire gli studi iscrivendosi a un Corso di Laurea Magistrale.

Possono accedere all’ammissione al corso i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno. È richiesto un diploma di scuola media superiore.
I candidati residenti all’estero potranno svolgere le prove d’ammissione per via telematica.

L’iscrizione al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale, per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello, consente di godere delle agevolazioni che tale percorso comporta:

• Conseguimento di un Diploma Accademico di I livello in Recitazione riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà;
  • Valutazione del Diploma Accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico;
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso;
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti fuori sede (oltre i 100km);
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Scarica la brochure 2022/23

Per iscriversi all’ammissione è necessario compilare il form nella pagina del Corso Triennale per Attori: https://www.scuolateatromusicale.it/the-school/corso-triennale-attori/