stm logo mini - Scuola del Teatro Musicale

TEATRO STUDIO

Realizzazione di un luogo digitale e tecnologico per la creazione di nuove produzioni artistiche

STM è soggetto capofila del progetto Teatro Studio.
Il progetto Teatro Studio ha l’obiettivo di innovare gli spazi in cui opera a Milano presso la sede del Teatro degli Arcimboldi al 4° piano, aventi in passato e nella sua prima concezione edilizia una connotazione prettamente artistica.
Negli spazi che hanno ospitato dal 2002 al 2020 le masse artistiche (cameroni tecnici per Orchestra e Coro), il fine sarà quello di realizzare uno spazio innovativo e tecnologicamente avanzato dal punto di vista della strumentazione hardware e software per la realizzazione di nuovi prodotti culturali e creativi.
Il progetto nasce dalla volontà di accelerare il processo di innovazione digitale degli spazi presenti in un luogo rimasti inutilizzati (prima dell’insediamento di STM) da oltre 20 anni e dello sviluppo tecnologico della strumentazione a disposizione per creare gli spettacoli dal vivo. In ogni fase di ideazione e progettazione saranno rispettati e verranno di conseguenza mantenuti durante l’utilizzo, i principi di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
Attraverso un percorso di accelerazione tecnologica e digitale dell’attuale strumentazione presente al 4° piano, nell’arco di 18 mesi, la STM progetterà e trasformerà questo spazio in una sala attrezzata per la messa in scena con 100 posti aperti al pubblico.
Spazio Innovazione sarà un luogo sicuro, digitale e tecnologico, aperto alle nuove generazioni e accessibile a tutti i soggetti con disabilità.

Teatro Studio sarà un porto unico e innovativo per l’espressione creativa, per lo sviluppo di un pensiero profondo e fresco riguardo la produzione e il consumo culturale.


Soggetto erogatore: PNRR – M1C3 – Investimento 3.3 Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale.