fbpx

Il Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale per il conseguimento del Diploma Accademico di I livello in Recitazione, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 421 del 30/07/2020, rilascia un titolo equivalente alla Laurea triennale, valido sul territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.

Il corso forma attori professionisti capaci di esprimersi nelle diverse specificità del teatro musicale.

PERCHÉ ISCRIVERSI

L’iscrizione al Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale significa in primis godere delle agevolazioni che tale percorso comporta:

• Conseguimento di un Diploma Accademico di I Livello riconosciuto a livello statale ed equiparato alla laurea triennale di qualsiasi altra Università e facoltà;
  • Valutazione del Diploma Accademico tra i titoli riconosciuti per la partecipazione a qualsiasi concorso pubblico;
  • Detrazioni fiscali sulle tasse del corso;
  • Detrazioni fiscali sull’affitto per studenti che arrivano da fuori Novara (oltre i 100km);
  • Possibilità di partecipare ai bandi per eventuali borse di studio erogate dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

OFFERTA DIDATTICA

Le lezioni dell’anno accademico si svolgono dal mese di ottobre al mese di giugno. Lezioni, esercitazioni e prove di palcoscenico del triennio occupano l’intera giornata per cinque giorni la settimana.

Le materie e gli insegnamenti sono organizzati in dieci settori disciplinari: discipline della recitazione, discipline delle pratiche linguistiche, discipline fisiche e vocali, discipline della drammaturgia e della sceneggiatura, discipline della musica, discipline storiche metodologiche e critiche, discipline della progettazione e della realizzazione scenica, discipline della pedagogia teatrale, discipline dell’economia e dell’organizzazione dello spettacolo, discipline della regia.

Nel corso dei tre anni di studio gli allievi attori hanno la possibilità di partecipare ad attività in collaborazione con i più importanti festival e teatri italiani.

Ogni anno gli studenti potranno partecipare a un viaggio di istruzione che la Scuola organizzerà a Londra e a New York per assistere alle più importanti produzioni teatrali in scena.

Codice corso: DADPL 02
Titolo conseguito: Diploma Accademico di I Livello in Recitazione
Autorizzazione: Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 421 del 30/07/2020
Livello del corso: Primo Livello (AFAM)
Crediti formativi: 180
Durata: 3 anni
Requisiti d’accesso: Diploma di Scuola Media Superiore. Al corso possono accedere i cittadini italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno
Modalità d’accesso: Esame di ammissione
Accesso a numero programmato: Sì
Frequenza: Minima obbligatoria pari all’80% per ogni singolo insegnamento

Scarica la brochure 2022/23

OPEN DAY

È possibile prenotare un Open Day personalizzato per visitare le nostre sedi e incontrare il nostro responsabile della didattica telefonando al numero 02.80898907 selezionando poi il tasto 1.

PROVE D'AMMISSIONE

RECITAZIONE
Il candidato dovrà scegliere e recitare a memoria un monologo a piacere di autore pubblicato.

CANTO
Il candidato dovrà interpretare due brani dal repertorio del teatro musicale italiano o straniero della durata massima di due minuti ciascuno. È necessario portare con sé la base su chiavetta USB.

COLLOQUIO
Alle tre prove precedenti seguirà un colloquio conoscitivo per verificare le motivazioni e le attitudini.

Il giudizio della commissione d’ammissione è insindacabile e inappellabile.
I candidati potranno richiedere di sostenere le prove d’ammissione per via telematica rispondendo all’email che riceveranno dalla Segreteria dopo l’iscrizione.

SCADENZA

Il modulo per la partecipazione all’ammissione deve essere compilato entro il 16 maggio 2024.

Iscriviti all'ammissione

Per iscriverti all’ammissione compila il form. Se hai dubbi o vuoi saperne di più visita la sezione faq.

Messaggio inviato

Il tuo messaggio è stato inviato con successo, lo staff di STM ti risponderà il prima possibile!