Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962
di Costanza Filaroni.

Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962 ricostruisce nel dettaglio il percorso che porta alla nascita della commedia musicale all’italiana di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Partendo dal contesto culturale degli anni ’50 in cui si collocano le prime favole e avventure musicali, Attanasio cavallo vanesio, Alvaro piuttosto corsaro, Tobia la candida spia, Giove in doppiopetto e Carlo non farlo, toccando il genere dell’operetta con La granduchessa e i camerieri, passando per le commedie musicali La padrona di Raggio di Luna, Buonanotte, Bettina, Un paio d’ali, L’adorabile Giulio, Un trapezio per Lisistrata e Un mandarino per Teo, verrete guidati fino all’ideazione e realizzazione dei due spettacoli celebrativi scritti in occasione del centenario dell’Unità d’Italia: Rinaldo in campo ed Enrico ’61.

Questo libro è il primo di tre dedicati al lavoro artistico della ditta Garinei e Giovannini, protagonista della Commedia Musicale italiana dagli inizi degli anni 50 fino al primo decennio del 2000. Il volume ha ricevuto il sostegno istituzionale della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del MiBACT e, grazie alla preziosa collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, è arricchito da oltre 50 fotografie, per la maggior parte inedite, che documentano le produzioni storiche e i protagonisti del primo decennio della coppia Garinei e Giovannini.

Le prefazioni sono di Maurizio Porro, giornalista, critico cinematografico e critico teatrale italiano, e di Stefanella Giovannini, figlia di Sandro.

“Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962” è già disponibile su AMAZON in formato cartaceo e Kindle.

ISBN 978-88-31996-06-8 (paperback)
ISBN 978-88-31996-07-5 (eBook)

www.garineiegiovannini.it

Costanza Filaroni si è laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (Dams) all’Università degli Studi di Firenze. Nel 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e nel 2016 si è diplomata in Regia presso la Scuola del Teatro Musicale. Nello stesso anno, per la rassegna Concerti d’Estate della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, ha curato l’adattamento e la regia di Macbeth. Nel 2017 ha diretto Next to Normal e l’anno successivo Rent al Teatro Nazionale di Milano. Nel 2019, per il progetto Ragazzi, all’Opera!, ha firmato la regia di Le Nozze di Figaro, coprodotto da Fondazione Teatro Coccia e STM.