Dal 11 Novembre 2016 al 13 Novembre 2016

CON FEDERICO LONGHI
PIANISTA ACCOMPAGNATORE ANDREA ZANFORLIN
DALL’11 AL 13 NOVEMBRE 2016 / 8 E 9 APRILE 2017

POSTI DISPONIBILI: 8 (PIÙ EVENTUALI UDITORI) | COSTO € 250,00 (UDITORI € 50)

Gli allievi potranno lavorare insieme al M° Federico Longhi su arie a loro scelta o perfezionare un ruolo completo dal punto di vista vocale, musicale e interpretativo.

Federico Longhi | Baritono valdostano, affermatosi a livello internazionale, comincia gli studi di canto sotto la guida di Giuseppe Valdengo sino ad Alida Ferrarini. Vincitore di numerosi concorsi, dal 1995 inizia la sua carriera con il debutto di Figaro dal Barbiere di Siviglia, continuando i suoi ormai numerosi debutti a fianco di grandi personalità del teatro lirico e diretto da Maestri e Registi di fama internazionale. È ospite in qualità di solista nei maggiori teatri italiani e stranieri. Tra gli ultimi impegni più significativi ricordiamo La traviata per la regia di Henning Brockhaus al Teatro Massimo di Palermo e a Maribor per la regia di Hugo de Ana, La bohème al Festival Pucciniano di Torre del Lago per la regia di Ettore Scola e l’inaugurazione del Teatro di Zhuhai in Cina con Turandot di Angelo Bertini. Nel 2015 da ricordare il debutto nel ruolo di Ford in Falstaff, sotto la direzione del M° Muti al Ravenna Festival e a Oviedo. Inizia il 2016 col debutto nel ruolo di Rigoletto al Teatro Filarmonico di Verona, ottenendo un bellissimo successo di pubblico e critica; visto poi come Escamillo a Shanghai e Pechino, l’estate è presente all’Arena di Verona con Turandot regia del M° Zeffirelli. Segnaliamo che a settembre 2016 debutterà nel ruolo di Falstaff al Landestheatre di Linz. Il 2017 lo vedrà nuovamente protagonista in Rigoletto al Teatro dell’Opera di Nizza e debutterà Amonasro in Aida al Teatro Comunale di Bologna.

Andrea Zanforlin | Pianista, ha compiuto gli studi musicali sotto la guida di G. A. Brustia, diplomandosi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. La sua formazione classica prosegue con A. Maffei e M. Spina. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali classificandosi tra le prime posizioni. Le sue competenze musicali si estendono anche in ambito jazz: ha seguito Masterclass con Danilo Rea, Dado Moroni e Kenny Barron e frequentato i seminari di perfezionamento di Ramberto Ciammarughi. È stato responsabile area workshop, jam session ed eventi collaterali del Novara jazz festival, in occasione del quale si è esibito all’interno di varie formazioni. Il corso di Maestro collaboratore presso l’Associazione Opera rinata (Torino) con A. Lampo lo porta a svolgere questa attività da diversi anni, collaborando, per il canto lirico, con T. Korra e M. L. Sanchez Carbone, per la danza con V. Minucci e i ballerini del Teatro alla Scala (Nikonov, Sedeno, Smirnova) e, dal 2010, con la soprano Tiziana Ducati in qualità di pianista ed organizzatore dei corsi di alto perfezionamento lirico tenuti presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Nel 2015 ha conseguito la qualifica professionale di maestro collaboratore del repertorio mozartiano e rossiniano presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. È organizzatore e pianista collaboratore per le Masterclass di alto perfezionamento del baritono Federico Longhi a Novara e della soprano Natalia Lemercier in Spagna. Nel 2016 ha partecipato alla produzione de L’Opera da tre soldi di K. Weill presso il Teatro Coccia di Novara e ai Carmina Burana nella versione per due pianoforti, percussioni e coro presentato alla cava di Trontano. A seguito della Masterclass tenuta dalla soprano Katia Ricciarelli e dal M° Paolo Spadaro è stato selezionato, in qualità di Maestro di sala e di palcoscenico, per la produzione di Turandot, sotto la direzione del M° Stefano Seghedoni e del M° Stefano Giaroli, in occasione del Festival Tones on the stones a Bellinzona e Domodossola.