stm logo mini - Scuola del Teatro Musicale

Studiare alla STM

STM è l’unica scuola di teatro musicale in Italia a risiedere stabilmente dentro un teatro di tradizione.

La mission educativa di STM mette al centro la formazione dello studente: solo pochi allievi vengono ammessi, anno dopo anno, ai corsi professionali.

La stretta selezione in entrata (15 allievi attori e 3 allievi registi) è una precisa scelta educativa, per garantire a ogni studente di essere seguito al meglio, cosa che con gruppi più numerosi non sarebbe possibile fare. 

STM è la scuola di teatro musicale con il piano dell’offerta formativa più ricco e con il maggior numero di ore di insegnamento professate.

Gli studenti lavorano molte ore al giorno, individualmente o inseriti in piccoli gruppi, a stretto contatto con i docenti che li seguono molto da vicino, per sviluppare al meglio le potenzialità di ciascuno.

Per compiere al meglio questo percorso gli studenti hanno a disposizione una struttura aperta, sinergica, con molti spazi per studiare, trascorrere il tempo con i compagni di corso, vivere esperienze esaltanti e divertenti inserite in un percorso di formazione strutturato e completo, che richiede un forte impegno e una decisa motivazione.

STM ha sede a Novara, una città universitaria a misura di studente, equidistante da Milano e Torino, integrata in un circuito culturale e teatrale di altissima qualità. In città ha sede una prestigiosa Fondazione teatrale che produce opere liriche, anche in coproduzione con importanti festival internazionali. Gli studenti hanno l’occasione di partecipare da protagonisti alle produzioni e alle iniziative del Teatro Coccia, acquisendo così importanti esperienze professionali fin dal momento in cui muovono i primissimi passi nel mondo della professione.

Ogni anno STM organizza viaggi all’estero per assistere ai principali spettacoli in cartellone nelle capitali del teatro musicale contemporaneo: Londra e New York sono le mete più frequentate, ma non mancano le occasioni per viaggiare verso altre città europee, per conoscere le esperienze più significative del panorama teatrale internazionale.