stm logo mini - Scuola del Teatro Musicale

Studiare alla STM

STM è la prima scuola di teatro musicale in Italia ad essere riconosciuta come istituzione AFAM dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ed è l’unica a risiedere stabilmente dentro teatri di tradizione e di prestigio.

La mission educativa di STM mette al centro la formazione dello studente: solo pochi allievi vengono ammessi, anno dopo anno, ai corsi professionali.

La stretta selezione in entrata è una precisa scelta educativa, per garantire a ogni studente di essere seguito al meglio, cosa che con gruppi più numerosi non sarebbe possibile fare.

STM è la scuola di teatro musicale con il piano dell’offerta formativa più ricco e approvato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con il maggior numero di ore di insegnamento professate.

Gli studenti lavorano, individualmente o inseriti in piccoli gruppi, a stretto contatto con i docenti che li seguono molto da vicino, per sviluppare le potenzialità di ciascuno.

Servizi per studenti con DSA

Gli allievi hanno a disposizione strutture aperte, sinergiche, con molti spazi per studiare, trascorrere il tempo con i compagni di corso, vivere esperienze esaltanti e divertenti inserite in un percorso di formazione strutturato e completo, che richiede un forte impegno e una decisa motivazione.

STM ha sede in città universitarie a misura di studente integrate in un circuito culturale e teatrale di altissima qualità.

Nella sede storica di Novara, la prestigiosa Fondazione Teatro Carlo Coccia produce opere liriche, anche in coproduzione con importanti festival internazionali. Gli studenti hanno l’occasione di partecipare da protagonisti alle produzioni e alle iniziative del Teatro Coccia, acquisendo così importanti esperienze professionali fin dal momento in cui muovono i primissimi passi nel mondo della professione.

La sede di Milano al Teatro degli Arcimboldi, il palcoscenico più grande d’Italia, è al centro di un quartiere universitario e culturale estremamente vivo che offre agli studenti opportunità dentro e fuori la vita dell’Accademia.

La sede di Prato, al Teatro Politeama Pratese, è il vivaio dei giovani talenti che vogliono intraprendere il percorso professionale.

La sede di Verbania, nella cornice suggestiva del teatro Il Maggiore che si affaccia direttamente sul lago, è il luogo dove natura e architettura si fondono stimolando la creatività e l’ispirazione.

Ogni anno STM organizza viaggi all’estero per assistere ai principali spettacoli in cartellone nelle capitali del teatro musicale contemporaneo: Londra e New York sono le mete più frequentate, ma non mancano le occasioni per viaggiare verso altre città europee, per conoscere le esperienze più significative del panorama teatrale internazionale.

Scarica la Brochure 2022/23