Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1962 al 1974
di Costanza Filaroni.

Dopo aver indagato nel volume precedente (Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962) il percorso che ha prodotto la nascita della commedia musicale all’italiana di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, in questo secondo volume si analizzano i grandi successi di G&G dal 1962 al 1974. Sono gli anni di Rugantino e Aggiungi un posto a tavola, spettacoli entrati nella storia culturale del nostro paese e che ancora oggi, a distanza di decenni, vengono rimessi in scena nell’allestimento originale. Ma sono anche gli anni de Il giorno della tartaruga, che vede per la prima volta insieme la coppia formata da Delia Scala e Renato Rascel, attori feticcio di Garinei e Giovannini, di Ciao, Rudy, con Marcello Mastroianni, di Viola, violino e viola d’amore, con le gemelle Kessler ed Enrico Maria Salerno, di Angeli in bandiera, che affronta in modo ironico il tema della prostituzione, e di Alleluja, brava gente, che fa conoscere al grande pubblico Gigi Proietti.

Questo libro è il secondo di tre dedicati al lavoro artistico della ditta Garinei e Giovannini, protagonista della Commedia Musicale italiana dagli inizi degli anni ’50 fino al primo decennio del 2000. Il volume ha ricevuto il sostegno istituzionale della Direzione Generale, Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiBACT ed è arricchito da oltre 50 fotografie, per la maggior parte inedite, che documentano le produzioni storiche e i protagonisti del secondo decennio della coppia Garinei e Giovannini.

Le prefazioni sono di Sandro Avanzo, giornalista e critico teatrale italiano, e di Isabella Garinei, figlia di Enzo.

ISBN 978-88-31996-08-2 (paperback)
ISBN 978-88-31996-09-9 (ebook)

www.garineiegiovannini.it

Costanza Filaroni si è laureata in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (Dams) all’Università degli Studi di Firenze. Nel 2014 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e nel 2016 si è diplomata in Regia presso la Scuola del Teatro Musicale. Nello stesso anno, per la rassegna Concerti d’Estate della Cappella Musicale del Sacro Monte Calvario, ha curato l’adattamento e la regia di Macbeth. Nel 2017 ha diretto Next to Normal e l’anno successivo Rent al Teatro Nazionale di Milano. Nel 2019, per il progetto Ragazzi, all’Opera!, ha firmato la regia di Le Nozze di Figaro, coprodotto da Fondazione Teatro Coccia e STM.