La STM si rinnova con una nuova guida artistica del settore coreutico

Anno speciale e premiante, il 2020, per la STM. A gennaio la Scuola raggiungeva i 30.000 spettatori con la nuova produzione in prosa de “L’Attimo Fuggente”, in febbraio raccoglieva consensi dai successi dei diplomati e dai numerosi visitatori alla storica manifestazione “Danza In Fiera” di Firenze. Con marzo ha proseguito l’attività di formazione dei Corsi Professionali con la didattica a distanza e, in luglio, la Scuola del Teatro Musicale è stata riconosciuta come istituzione AFAM del Ministero dell’Università e della Ricerca con il D.M. n. 421 del 31 luglio 2020.

La STM è dunque la prima Accademia d’Arte Drammatica che si occupa di Teatro Musicale a essere riconosciuta legalmente sul territorio nazionale.

Accanto a questi progetti produttivi ed educativi rivolti al territorio nazionale, le direzioni artistica e organizzativa della STM hanno sempre considerato di fondamentale importanza le attività dedicate al nostro territorio, pensando a grandi progetti per i Corsi Open di Danza, Musical e Recitazione.

Dopo questi importanti risultati nazionali nel teatro di prosa e musicale, la STM propone un salto di qualità all’offerta formativa del suo settore coreutico, che già in 7 anni ha regalato alla nostra città, alle famiglie e agli studenti grandi opportunità e riconoscimenti.

Da quest’anno il M° Giuseppe Carbone (già Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro dell’Opera di Roma, Primo Ballerino, Coreografo e Direttore di Ballo al Teatro La Fenice di Venezia e al Teatro Regio di Torino), assistito da Beatrice Carbone (Solista e Prima Ballerina del Corpo di Ballo al Teatro alla Scala e solista del Corpo di Ballo al Ballet du Capitole de Toulouse), guiderà il settore coreutico della STM contribuendo a rafforzare il progetto educativo e artistico del principale Performing Arts Center italiano.

Alessandro Canelli, Sindaco di Novara: “I risultati raggiunti, in questi anni di assiduo lavoro, dalla Scuola del Teatro Musicale di Novara, confermano il successo di una formula vincente: giovani che promuovono formazione, cultura e arte per i giovani stessi. Nei sette anni di attività, STM è diventata un punto di riferimento per ragazzi e ragazze che sognano di salire su un palcoscenico qualificato dopo aver intrapreso e portato a termine un percorso didattico che richiede sforzi e sacrifici. E’ una grande soddisfazione, per la nostra città, poter beneficiare del lavoro di questa scuola, riconosciuta legalmente dal Miur sul territorio nazionale come prima Accademia d’Arte Drammatica che si occupa di Teatro Musicale a essere riconosciuta legalmente sul territorio nazionale”

Il Direttore Artistico di STM, Marco Iacomelli, dichiara: “La nostra Scuola di Danza ha sempre garantito alti standard qualitativi e alcuni dei nostri studenti sono stati ammessi in prestigiose scuole come l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Royal Ballet School di Londra e il Peridance Center di New York. Tuttavia, anche in questo campo volevamo fare di più, per far sì che la Scuola di Danza raggiungesse un livello di eccellenza tale da rappresentare una reale risorsa per la città e soprattutto per il nostro Teatro. Purtroppo ormai sono pochissimi i teatri che hanno una propria orchestra e un proprio corpo di ballo: sono risorse straordinarie per quelli che fanno produzione, soprattutto per enti lirici o teatri di tradizione come il nostro. La nuova Scuola di Ballo della STM diventerà una risorsa per Novara e per le produzioni del suo Teatro, per la divulgazione della cultura della danza e l’avvicinamento dei giovani alle arti coreutiche.”

Corinne Baroni, Direttore del Teatro Coccia: “La collaborazione con la Scuola del Teatro Musicale è certamente un punto di riferimento e un valore aggiunto per il Teatro Coccia. In ogni stagione, in diverse produzioni, gli ottimi studenti, formatisi o in corso presso l’STM, fanno parte di nostri cast, come figuranti, danzatori, mimi, ma anche come collaboratori dietro le quinte. Per questo non posso che essere lieta di vedere nascere questo nuovo corso all’interno dei locali del Piccolo Coccia. Credo in maniera particolare nella formazione di giovani (ma non solo) professionisti. È un mio obiettivo da sempre. L’evoluzione dell’Accademia AMO del Teatro Coccia ne è la prima dimostrazione. La danza, il musical, la recitazione in tutte le sue sfaccettature insegnati all’STM, uniti alle discipline legate al teatro lirico di AMO, credo possano a tutti gli effetti fare del polo culturale Teatro Coccia/STM un centro di alta formazione unico nel suo genere. E ringrazio di cuore Marco Iacomelli e Davide Ienco per l’entusiasmo, la passione e la grande professionalità che ripongono in ogni nuova sfida. Non potrei desiderare ‘vicini di casa’ migliori.”